Pubblicato il 27/09/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come visualizzare e eliminare le attività e ricerche su Google.

Come conoscere tutta l'attività riferita a uno dei tanti prodotti Google (Ricerca, Mappe, Android, Youtube, Chrome, ecc), come consentire l'archiviazione e come eliminare certe attività e ricerche.
Forse non ci rendiamo conto di tutto quello che sanno i grandi provider internet di noi, della nostra vita, dei nostri gusti. Specialmente Facebook e Google hanno sulla nostra vita una quantità di dati impressionanti. Il punto è che siamo stati proprio noi a dare il consenso all'archiviazione di questi stessi dati.

Esistono però dei tool in cui vedere tutto quello di noi che è stato immagazzinato nei server e come eliminare selettivamente gli elementi che vogliamo tenere nascosti oppure eliminare radicalmente tutta l'attività.  Quando apriamo una pagina web con Chrome, Google ne tiene traccia così come quando effettuiamo una ricerca non in Incognito. Se ci spostiamo con il nostro telefonino Android acceso, Google sa da dove e a che ora siamo partiti e dove e a che ora siamo arrivati.

Google conosce anche le schede che utilizziamo su Google Now e le interazioni che abbiamo con questo servizio. Lo stesso vale per ricerche su Google Maps, su Google Libri, su Google Play, su Google Musica, ecc. Tutti questi dati sono archiviati nella pagina Le mie Attività a cui accedere dopo aver digitato la password collegata all'account. Ovviamente tali informazioni non sono condivise.

attività-google

Insieme agli elementi complessivi della attività saranno mostrate le schede relative: Chrome, Ricerca, Android, Guida e Now. Nella colonna di sinistra oltre alla visualizzazione di gruppo c'è la Vista per elemento con la Cronologia della attività a prescindere dalla tipologia. In Chrome ci sono le pagine web che si sono navigate e nella scheda Ricerca sono mostrate le pagine che si sono aperte a seguito di ricerche effettuate su Google. Su Android si possono visualizzare tutte le app che si sono sfogliate, il numero di volte

attività-android

e l'ora in cui lo si è fatto. Per eliminare tutta l'attività, o per farlo selettivamente, si apre la pagina "Elimina attività per" e si configura la data e i prodotti.

eliminare-attività-google






Si può eliminare l'attività di Oggi, di Ieri, degli ultimi 7 giorni, degli ultimi 30 giorni, di Sempre e Personalizzato. Con questa ultima opzione si può impostare un intervallo di date di cui eliminare l'attività. Invece di Tutti i prodotti si può eliminare l'attività di un prodotto specifico. Si può scegliere tra Android, Assistente, Chrome, Developers, Goggles, Google Finanza, Guida, Libri, Maps, Now, Play, Programmi pubblicitari, Ricerca, Ricerca immagini, Ricerca video, Shopping, Trips, Vocale e audio, Youtube.

In Altra Attività Google sono disponibili i dati su Cronologia della posizioni, Informazioni sul dispositivo, Cronologi Sound Search di Google Play, Scarica le ricerche precedenti con Google Takeout e Attività dell'Assistente di Google.

COME SCEGLIERE L'ATTIVITÀ CHE PUÒ ESSERE ARCHIVIATA


Accedendo  a Gestione Attività si può scegliere cosa lasciare e cosa non lasciare nei server.

gestire-attività-google 

Ci sono i cursori per dare o meno il consenso alla rilevazione e alla archiviazione della attività relativamente a ciascun prodotto come Google Maps, Youtube, Attività web, Posizioni, ecc. In conclusione avere una pagina da consultare per accedere ai dati di una attività su un prodotto Google può essere utile per recuperare una informazione o per dimostrare anche in sede legale un nostro atto. C'è però la forte controindicazione della privacy che viene messa seriamente in pericolo.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy