Pubblicato il 25/08/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Goggles il motore di ricerca per Android che usa la fotocamera.

Google Goggles per cercare risposte con fotocamera, videocamenra, immagini e filmati. Vengono scansionati gli oggetti per inviarne le informazioni relative.
Siamo abituati a compiere delle ricerche su Google inserendo parole chiave nella sua homepage o in una casella di ricerca.  L'applicazione per Android Google Goggles stravolge completamente la consuetudine e utilizza la fotocamera al posto del testo. Sei curioso di sapere chi ha dipinto un quadro, chi ha realizzato un monumento o conoscere di più di un oggetto dal suo codice a barre? Non resta che aprire l'applicazione e puntare la fotocamera sull'oggetto in questione.

Google Googles lo scansionerà e ti fornirà tutte le informazioni che è riuscito a trovare. Ci sono alcune cose su cui Google Goggles lavora benissimo mentre con altre ha ancora delle difficoltà. Goggles riesce facilmente a individuare Libri, DVD, Luoghi di interesse, Loghi o Marchi, Informazioni di contatto, Opere d'arte, Attività commerciali, Prodotti, Codici a barre e Testo

Puntando la fotocamera su un testo è in grado di leggerlo in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e turco e di tradurlo anche in altre lingue. Non è ancora in grado di riconoscere gli animali e gli oggetti di arredamento.

Possiamo salvare la cronologia delle ricerche di Goggles per accedere a quelle fatte nel passato. Si può dire che le parole chiave della ricerca sono date dalle immagini che possono essere importate in tre modi diversi: con la fotocamera, con la videocamera o dalla Galleria per immagini e video già salvati.

oggetti-rilevati-con-goggles

Si tratta di uno strumento in continua evoluzione che diventerà ancora più sofisticato in un futuro neppure troppo lontano. Quando ci interessa un particolare oggetto o un monumento non ci resta che farlo scansionare con la telecamera da Goggles per avere tutte le risposte. Quando una cosa che invece conosciamo non viene rilevata possiamo inviare a Goggles il suo nome andando su Sapresti suggerire un risultato migliore? Vengono anche mostrate gallerie di foto di categorie di oggetti e di immagini simili.

google-goggles

Andando sul menù della applicazione in alto a destra si potrà accedere ai risultati inviati da noi, alle Impostazioni ai Suggerimenti e alla Guida. Nelle Impostazioni si può decidere di salvare tutte le immagini nella Galleria e di attivare la sintesi vocale. Con quest'ultima opzione Goggles leggerà i risultati che troverà nella modalità continua. Gli screenshot sono stati presi con un Samsung Galaxy Nexus e Google Goggles merita senz'altro di entrare a far parte delle migliori applicazioni per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy