Pubblicato il 05/08/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

WhatsApp: come personalizzare suonerie, notifiche e colori del LED nei cellulari Android.

Come scegliere tono, suoneria, vibrazione e luce personalizzati per ogni contatto WhatsApp per conoscere immediatamente chi ha interagito in una conversazione o chi ci ha chiamato via WhatsApp.
Nelle prime versioni di WhatsApp e nelle versioni precedenti del sistema operativo Android già si potevano personalizzare i contatti di WhatsApp per riconoscere immediatamente il contatto che ha interagito dal colore della notifica o dalla suoneria. Nelle ultime versioni sia di WhatsApp sia di Android questa operazione è diventata ancora più semplice e funzionale.

La procedura seguente, e gli screenshot relativi, si riferisce a uno smartphone One Plus 3 con Android 6.0.1 che però dovrebbe essere molto simile alle impostazioni di qualsiasi altro cellulare Android che abbia installato WhatsApp. Per personalizzare ogni singolo contatto si apre WhatsApp, si va nella scheda Contatti quindi si tocca sul contatto desiderato e nel menù in alto a destra si sceglie Mostra Contatto e si tocca Notifiche personalizzate. Infine si mette la spunta su Usa notifiche personalizzate. Ricordo che su WhatsApp si può scorrere il cursore di Silenzioso su On per non ricevere le notifiche di un contatto per 8 ore, 1 settimana o addirittura un anno.

whatsapp-notifiche

Vediamo in dettaglio come personalizzare tutte le opzioni. Se si fa tap su Tono notifiche
 whatsapp-personalizzazione

si aprirà una finestra popup in cui scegliere il tono della notifica personalizzata tra quelle disponibili. Quando si mette la spunta a un tono verrà automaticamente riprodotto. Si va su OK per confermare la scelta. In Vibrazione si può scegliere quella Predefinita oppure spegnerla o ancora una vibrazione Breve o una Lunga. Un discorso analogo vale se si tocca Notifica a comparsa per scegliere Nessuna, Solo con schermo acceso, Solo con schermo spento o Mostra sempre una notifica a comparsa. È evidente che bisogna scegliere il massimo di evidenza per i contatti importanti e il minimo per quelli che invece lo sono di meno o che vogliamo mantenere riservati.

whatsapp-suoneria-luce

Toccando su Luce possiamo selezionare anche il colore della luce del LED in modo da avere immediatamente l'informazione del contatto che ha interagito via WhatsApp. In Vibrazione possiamo selezionare il tipo di Vibrazione nelle chiamate via WhatsApp e infine in Suoneria si può settare il tipo di suoneria per le chiamate tramite WhatsApp ricevute da quel contatto. Quando si mette la spunta a una suoneria ci sarà la riproduzione automatica per aiutare nella scelta.


4 commenti :

  1. ma... e l'Iphone.. per mettere un carattere che non sia quello preimpostato..è possibile? mi sa di no,.. come la suoneria .. io nel cell vecchio avevo un pezzo dei Deep Purple invece ora ho campanacce da mucca svizzera terribili (il trenino è ancora peggio.. non si può scegliere liberamente che seccatura)

    RispondiElimina
  2. p.s. a prescindere o meglio, oltre whatssapp intendo.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avuto un iPhone e presumibilmente mai lo comprerò. È un sistema troppo chiuso. Puoi fare solo quello che vogliono loro (a meno che non si faccia il jailbreak)
      @#

      Elimina
  3. sì in effetti queste limitazioni fanno incavolare anche me (tutte le limitazioni, il controllo da terzi, in generale) ma la cosa buona è che il software è a prova di scemo (e qui entro in gioco io..) jailbreak? ..

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy