Pubblicato il 04/10/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare suonerie e toni delle notifiche personalizzate su WhatsApp.

Come personalizzare suonerie per le chiamate e notifiche per i messaggi per ciascun contatto su WhatsApp e come scegliere anche la luce del led.
Si pensava che, come era già successo ad altre applicazioni, dopo l'acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, questa app vivesse una fase di lento ma costante declino. Invece siamo stati smentiti e WhatsApp ha saputo reggere bene la concorrenza delle altre applicazioni simili che ben presto sono finite nel dimenticatoio nonostante un grande battage pubblicitario per il loro lancio.

Pare addirittura che WhatsApp insidi il primato di Facebook in quanto a numero di installazioni che ormai veleggiano verso il miliardo. Tutti noi abbiamo su WhatsApp i contatti dei familiari,  degli amici, dei colleghi di lavoro o di studio, di semplici conoscenti, di fornitori o clienti, del medico di famiglia. Ormai si usa WhatsApp molto più che degli SMS e con questa app si possono iniziare conversazioni con il meccanico per il cambio gomme o con il macellaio di fiducia per un taglio di carne particolare.

C'è quindi la necessità di personalizzare singolarmente le notifiche di WhatsApp per sapere immediatamente dal suono chi ci abbia inviato un messaggio. Fino a poco tempo fa si potevano importare su WhatsApp le impostazioni generali del contatto con cui scegliere la suoneria personalizzata. Dal penultimo aggiornamento sono state introdotte delle funzionalità per personalizzare notifiche e suonerie di ogni contatto singolarmente direttamente su WhatsApp.

IMPOSTAZIONI GENERALI DI WHATSAPP


Si va su Impostazioni > Notifiche per impostare la vibrazione o il tono della notifica per tutti 

whatsapp-notifiche

Nella parte bassa della schermata Notifiche l'opzione Suoneria contatti non è più disponibile ma si possono settare le impostazioni singolarmente per ciascun contatto come adesso vedremo.






IMPOSTARE SUONERIA E NOTIFICHE PER UN DATO CONTATTO


Dal tono della suoneria o della notifica l'utente deve essere in grado di capire chi è quello che ha inviato il messaggio per leggerlo immediatamente o per rinviare la lettura ad altri momenti. Dopo aver fatto tap sul contatto da configurare si clicca sul suo nome per aprire la pagina relativa

configurare-suonerie-contatti 
e si scorre verso il basso fino a trovare Notifiche. Si può impostare la modalità Silenzioso per silenziare la chat con quel contatto da 8 0re fino a un anno. Utile quando si ricevono messaggi indesiderati. Per la personalizzazione invece si fa tap su Notifiche personalizzate e, nella pagina che si apre, si mette la spunta a Usa notifiche personalizzate.  Dopo questa flag diventeranno attivi tutti i pulsanti della pagina in cui scegliere il Tono delle notifiche e la Suoneria tra quelli presenti nel dispositivo.

Si può anche impostare il colore della luce utile per scegliere per i contatti più importanti una luce particolare così da farci capire dell'arrivo dei loro messaggi anche se non abbiamo sentito il tono della notifica. Dato che da qualche tempo è possibile anche chiamare con WhatsApp è anche consigliabile impostare una suoneria personalizzata per le chiamate dei contatti più importanti. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy