Pubblicato il 17/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google privilegerà sempre più i siti mobile friendly. Cosa fare con i blog su Blogger.

A partire da Maggio 2016 Google aggiornerà il suo algoritmo che già adesso penalizza i siti non mobile friendly.
Giusto un anno fa in questo sito commentai la decisione di Google di penalizzare i siti non mobile friendly nell'algoritmo che determina il posizionamento nei risultati di ricerca e che considera più di 200 Fattori di Ranking. La modifica dell'algoritmo iniziò a partire dal 21 Aprile 2015.

Con un post pubblicato su Google Webmaster Central Blog gli webmaster di tutto il mondo vengono adesso informati che a partire dal prossimo maggio ci sarà un ulteriore aggiornamento dei parametri che riguardano l'aspetto della visibilità e usabilità di un sito anche da mobile. In sostanza verranno ulteriormente penalizzati i siti non mobile friendly e di conseguenza favoriti i siti che invece siano facilmente usabili anche da smartphone e tablet.

Google ci ricorda però che anche se una pagina non è mobile friendly ma ha contenuti di qualità avrà comunque un posizionamento elevato. In questo articolo riassumiamo quello che debbono fare gli amministratori dei blog su Blogger per fare in modo che il loro sito non venga penalizzato.

TEST DI COMPATIBILITÀ


Il primo passaggio è quello di verificare come i bot di Google rilevano il sito. Si accede alla pagina del Test di Compatibilità con dispositivi mobili, si incolla l'URL della Home e si va su Analizza

text-compatibilità-google

La scritta verde Fantastico. Questa pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili dovrebbe tranquillizzare. Per sicurezza è bene ripetere il test anche per un post perché talvolta gli articoli hanno una usabilità per il mobile diversa da quella home.

ABILITARE LA VERSIONE MOBILE SU BLOGGER


Se il test fosse fallito occorre abilitare la versione mobile andando su Bacheca > Modello > Cellulare > Ruota dentata > Sì. Mostra modello per cellulari nei dispositivi mobili

dispositivi-mobili-blogger

Per poter personalizzare anche la versione mobile come si fa con quella desktop si deve scegliere il modello Personalizza visto che gli altri (Semplice, Magazine, Fantastico, ecc) non permettono per esempio di inserire la pubblicità, aggiungere i plugin di Facebook o inserire le icone dei social network. Con questa scelta si possono personalizzare anche molti altri aspetti del modello per il mobile. Inoltre con questo sistema si possono adattare al mobile colori,  testo, titoli post, ecc.

SCEGLIERE UN MODELLO RESPONSIVE


In alternativa alla abilitazione della versione mobile si può optare per un modello di Blogger detto Responsive o di Disegno Responsivo cioè che abbia un layout che si adatta automaticamente alla risoluzione del dispositivo con cui vengono aperte le pagine.

Si può creare un modello Responsive di Blogger modificando il nostro template oppure si può risolvere la questione in modo più radicale scegliendo un modello Responsive tra i tanti disponibili nel web. Maggiori informazioni sul tema si trovano sulle Istruzioni per Siti web ottimizzati per dispositivi mobili e nella pagina specifica della Guida per gli utenti di Blogger.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy