Pubblicato il 16/12/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come stampare documenti in PDF con Windows 10 e Android.

Come convertire file e pagine web in PDF con Microsoft Print to PDF o la stampante virtuale di Chrome.
Prima del rilascio di Windows 10 la Microsoft ha spinto molto per l'utilizzo del suo standard XPS al posto del più conosciuto e utilizzato PDF. Con questo nuovo sistema operativo però ha dovuto prendere atto che il PDF è ormai diventato un formato standard usato in tutti i sistemi operativi.

Mentre in Windows 7, Windows 8 e 8.1 dovevamo per forza installare una applicazione che convertisse documenti in PDF con Windows 10 non è più necessario. Anche con i precedenti sistemi operativi potevamo stampare una pagina in PDF utilizzando Google Chrome oppure appoggiandosi alle funzionalità di Libre Office ma con Windows 10 come vedremo è tutto molto più semplice.  

COME STAMPARE O CONVERTIRE UN FILE IN PDF CON WINDOWS 10


Quando si sceglie in un Menù l'opzione Stampa su Windows 10, come nelle precedenti versioni, si aprirà una pagina di dialogo per la scelta della stampante. Le stampanti presenti sul computer W10 possono essere visualizzate anche andando su Start > Impostazioni > Dispositivi (Stampanti, Bluetooth, mouse). La pagina che si apre per la scelta della stampante sarà simile a questa




In Windows 10 è presente di default la stampante virtuale Microsoft Print to PDF per convertire un file in questo formato. Naturalmente se ne computer avete anche Adobe Acrobat è opportuno usare quella applicazione per la conversione. Nel caso però in cui fosse mancante non occorre avere un programma tipo PDF Creator o simili per procedere alla stampa in PDF. La stampa con Microsoft Print to PDF salverà un file PDF con il nome digitato e nella cartella selezionata. Il risultato ho testato essere perfetto, assolutamente paragonabile a quello ottenuto con la stampante virtuale di Adobe Acrobat.





STAMPARE IN PDF UNA PAGINA WEB

Se si vuole salvare in PDF una pagina web non occorre usare Microsoft Print to PDF ma basta aprire la pagina con il browser Chrome, cliccare con il destro del mouse e scegliere Stampa…

salvare-pagine-web-pdf

Si va su Salva dopo aver visualizzato l'Anteprima. Anche con Firefox si può usare una funzionalità analoga. Dobbiamo andare sul menù a forma di tre righe orizzontali per poi cliccare sulla icona della Stampa. Si visualizzerà l'anteprima della pagina da salvare per poi andare su Stampa

stampare-pdf-firefox

Contrariamente a Chrome con Firefox dovremo però selezionare una delle stampanti del sistema operativo. Anche cliccando sul menù in alto a destra di Microsoft Edge e scegliendo Stampa si aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere la stampante da utilizzare

stampare-microsoft-edge

tra cui si può scegliere Microsoft Print to PDF. In ogni caso con Windows 10 non ci sono proprio problemi per la creazione di PDF sia da file sia da pagine web.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy