Pubblicato il 18/02/14 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare PDF e come convertirli in Word.

Elenco di software e tool online per creare documenti PDF e per convertirli in formato Word o Open Office.
Lo standard PDF è stato creato da Adobe Systems nel 1993 per visualizzare i documenti indipendentemente dal software che sia stato usato per crearli. La stessa Adobe ha messo a disposizione del web un lettore gratuito per PDF denominato Adobe Reader. Ci sono molti altri lettori PDF che possono essere usati e ci sono anche browser come Chrome che hanno un visualizzatore integrato con cui si possono aprire documenti PDF senza scaricarli.

Il discorso si fa più complicato quando si deve creare un PDF e soprattutto quando si voglia modificare o convertire un PDF in un documento formattato tipo Word. Lo strumento più sofisticato sul mercato è sicuramente Adobe Acrobat Pro arrivato alla versione XI. Il problema di non poco conto è che si tratta di un software particolarmente costoso. Vediamo quali possano essere le alternative più interessanti riguardo a programmi e strumenti online che possano essere usati per la gestione dei PDF.

PDF

TOOL E PROGRAMMI PER CREARE PDF


HTM 2 PDF - Converte qualsiasi pagina web in un PDF incollando il suo URL
Neevia - Per convertire file in PDF, Postscript, EPS o immagini. Basta selezionare il file dal computer
Free PDF Convert - Converte file Word, Excel, Powepoint e Immagini in PDF
Kinati 2 PDF - Convertitore professionale di documenti in PDF fino a 15MB
PDF4U - Per convertire documenti in PDF. La conversione è gratuita fino a 10KB
Primo PDF - È un software per creare PDF da oltre 300 f0rmati di documenti. Viene proposto insieme a Nitro che un software analogo ma in Trial.
PDF Creator - Programma gratuito per creare PDF anche criptati da quasi tutti i documenti.
PS2PDF Converter - per convertire file Post Scriptum in PDF
Create PDF - per creare PDF incollando del testo

Attraverso Adobe Acrobat si possono unificare due o più PDF oppure si può estrarre una pagina PDF per esempio da un ebook. Debenu PDF Tools è una suite che è in grado di gestire PDF con diverse funzionalità anche nella sua versione gratuita. Si possono per esempio editare i metadati del PDF, aggiungere o eliminare le password, convertire immagini in PDF o PDF in immagini. Esiste anche la possibilità di estrarre testo da un PDF e salvarlo in un file e la funzione che unisce i PDF selezionati. La cosa più radicale che si può fare per modificare un PDF è però quella di convertirlo in un file Word e quindi editarlo con la suite della Microsoft, con Libre Office o con Open Office. Queste due suite open source sono in grado di convertire in PDF qualsiasi documento che riescano a aprire.

STRUMENTI PER CONVERTIRE PDF IN WORD


PDF Online - È un tool molto usato sia per convertire documenti Word in PDF sia per convertire PDF in Word. Si tratta dello strumento gratuito online di un software che invece è solo trial.
PDF to Word - Altro strumento online usatissimo per convertire documenti PDF in Word. Si può selezionare il file dal computer o trascinarlo con il drag and drop. È necessario specificare un indirizzo email a cui verrà inviato il file convertito quindi andare su Convert it! 
Convert Files - Si tratta di un convertitore generico di file che supporta una miriade di formati e quindi anche i PDF e i formati Office ma può essere usato anche per i filmati, file audio, ecc
Fileminx - Altro convertitore generico di file che non ha bisogno di registrazione o di email
Free File Convert - Supporta la conversione di numerosi formati tra cui anche da PDF a Word
Doc2PDF - Come dice il nome si tratta di un software per convertire documenti Word in PDF ma c'è anche un convertitore online da PDF in Word. Basta cliccare su Converti maintenant! 
Flip PDF To Word - È un programma freeware per la conversione da PDF in Word
Free PDF Converter - Per convertire file PDF in Word. Si deve selezionare il file da convertire, inserire un nostro indirizzo email (opzionale) e scegliere il formato di uscita tra DOC, DOCX e RTF. Si clicca su Convert. Per evitare di essere messi in coda ci si può registrare.
Free PDF To Word Online - Per convertire e editare file PDF in DOC, DOCX o RTF.
Convert PDF To Word - Per convertire PDF in DOC o TXT.

Come vedete anche se lo standard PDF è un formato proprietario ci sono molti tool e software per creare file PDF e convertirli in formati editabili quali quelli DOC, DOCX, RTF, TXT o ODT (Open Office).


6 commenti :

  1. Ciao Ernesto ne aprofitto subito per chiederti se e come posso trasferirli poi in un post del blog..grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per inserire nel blog un PDF devi appoggiarti a un servizio esterno tipo Google Drive
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/pdf-doc-docx-ppt-pptx-incorporati-blog-google-drive.html
      @#

      Elimina
  2. che cosa strana dal contatore visite del mio blog c'era un link che al mio indirizzo aggiungeva ?m=1 e d'incanto e' sparita la sidebar lasciando solo il post Che è una cosa che avevo sempre cercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta della versione mobile di Blogger che è presente in tutti i blog di Blogger e che non mostra le sidebar
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/10/blogger-versione-mobile-desktop-personalizzare-editor-html.html
      @#

      Elimina
    2. ah grazie pensavo fosse una cosa nuova perchè google non mi restituiva risultati

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy