Pubblicato il 27/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dettare in italiano e salvare il testo con Speech Notes.

Come convertire un file audio in un testo o come salvare in un file di testo un dettato vocale.
Il cosiddetto riconoscimento vocale insieme alla corrispettiva sintesi vocale sono due degli strumenti che maggiormente si sono evoluti in questi ultimi anni. Mi ricordo come la lettura automatica di documenti fino a poco fa fosse realizzata con una voce impersonale con suoni metallici. Adesso invece è pressoché perfetta. Anche la conversione di un audio in un testo ha avuto grande sviluppo dopo che sono stati rilasciati strumenti come Siri, Cortana o il riconoscimento vocale di Google.

La lettura di un documento in formato PDF può essere attivata con Adobe Acrobat Pro o anche con il gratuito Adobe Reader andando su Vista > Leggi a voce alta. Si può anche inserire il pulsante Ascolta il post anche  nelle pagine di Blogger tramite il servizio Voz.Me.

In questo articolo cercheremo di trovare una soluzione per un'altra esigenza sempre legata alla conversione di parole dette in testo scritto come quella  di un giornalista che ama registrare le sue impressioni nello smartphone per poi convertire la sua voce in un documento di testo. Una esigenza simile la può avere anche chi voglia trasferire in un file le parole pronunciate in un video.

Speech Notes è un tool online gratuito che svolge il lavoro di conversione in tempo reale della voce in testo. Si clicca sul microfono per poi iniziare a parlare oppure pigiare sul Play dell'icona del file audio o video da convertire in testo. Ho fatto un test declamando un celebre sonetto di Dante

speech-notes

Il risultato come vedete è quasi perfetto nonostante si tratti di italiano del 300. Le lingue supportate sono molte, tra queste anche l'italiano, e la cosa non è scontata in questi tool che spesso supportano solo l'inglese. Si seleziona la lingua dell'audio quindi si clicca sulla icona del microfono per iniziare la conversione in testo. Nella colonna di destra ci sono i segni di punteggiatura per inserire punti, virgole, ecc. Nel test ho usato il comando Nuova riga per mostrare i versi così come nella realtà.

Se dobbiamo convertire un file audio o anche uno streaming di un video di Youtube o di altro servizio dopo aver cliccato sulla icona del microfono basterà riprodurre tale file. Il testo così generato può essere condiviso o scaricato. Vediamo in sintesi i tool presenti a sinistra.  

speeech-notes

Nella icona della ruota dentata possiamo modificare l'interfaccia in funzione della lingua. Nella seconda icona New Session si può iniziare una nuova sezione. Si può inviare per email il testo, usare anche gli strumenti di zoom e stampare il risultato. Si può salvare la sessione, caricare il file su Google Drive oppure scaricare il testo in formato .DOC (Word) o :TXT cioè file di testo. La nota di testo salvata avrà la data come titolo e in calce l'URL del sito usato per la conversione. Speech Notes è un tool da tenere in debita considerazione perché potrebbe sempre tornarci utile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy