Pubblicato il 12/08/15e aggiornato il

Come inserire il link Ascolta il post per la sintesi vocale dell'articolo su Blogger e Wordpress.

Come inserire un link o una icona per permettere ai lettori di ascoltare il post invece di leggerlo e di scaricare l'MP3 dell'audio per un possibile podcast.
Nei precedenti articoli abbiamo visto come attivare la sintesi vocale o text to speech su Word e su Libre Office e in questo post come promesso vedremo come far ascoltare gli articoli del nostro sito con la sintesi vocale, di fare ascoltare solo una loro selezione e addirittura di salvare il file MP3 della conversione da testo in audio.

A questo scopo si utilizza il servizio di VozMe che però ha una qualità della voce inferiore a quella dei servizi Microsoft o Google ma che comunque supporta anche la lingua italiana con la possibile scelta tra voce maschile e femminile.

COME INSTALLARE VOZME IN WORDPRESS


Dopo aver aperto la pagina si VozMe si scarica il file vozeme.zip, si scompatta con 7Zip o software analogo per avere una cartella con nome "vozeme". Tale cartella si carica con il File Manager nella cartella dei plugin che per Wordpress è .../wp-content/plugins/.

Si apre la Bacheca di Wordpress e si va su Plugin. Si clicca su Attiva sotto al nuovo Plugin VozMe.  Successivamente si va su Opzioni > VozMe e si configura il plugin

vozme-plugin
scegliendo la lingua e il genere della voce oltre alla modalità di visualizzazione e al posizionamento. Si clicca su Aggiornare dopo aver  terminato la personalizzazione.

COME INSTALLARE VOZME IN BLOGGER


Dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML e si cerca la riga <span class='post-icons'> di cui c'è una unica occorrenza visibile solo nella versione desktop. Tramite il cursore e pigiando su Invio si crea uno spazio sopra a tale riga e vi si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<script src='http://vozme.com/get_text.js' type='text/javascript'/><a expr:onclick='"get_blogger(\"" + data:post.id + "\",\"it\",\"ml\");"' href='javascript:void(0);' style='margin-left:1.5em;'><span style='font-size:16px; font-weight:bold; color:#f00;'>((&#8226;)) Ascolta questo post</span></a>
</b:if>

Si salva il modello.

vozme-blogger

Il link per ascoltare il testo lo si vedrà solo nei post e avrà questo aspetto

link-vozme

Si possono apportare modifiche per quello che riguarda il colore del link (#f00), le dimensioni del carattere (16 pixel) e il grassetto (font-weight:bold;). Una opzione importante è quella del genere della voce. Con ml si opta per una voce maschile mentre per fm per una voce femminile.

Il lettore che cliccherà sul link aprirà un'altra finestra dove potrà ascoltare il testo del post

ascoltare-link

Cliccando su Download mp3 si potrà scaricare anche l'audio per un podcast. VozMe ci dà anche l'opportunità di inserire dei bottoni per selezionare il testo da ascoltare

<script type="text/javascript" src="http://vozme.com/get_text.js"></script>
<button
onclick="get_selection('it','fm');">
Seleziona un testo e<br/>clicca qui per ascoltarlo</button>

che avrà questo aspetto

bottone-testo-vozme

Nella pagina di VozeMe linkata a inizio post ci sono anche altre opzioni di installazione che permettono di usare immagini al posto dei link. Si può anche decidere di inserire un link o una icona nel modello e un bottone in certi post. In questo caso non occorre inserire un'altra volta lo script di VozMe evidenziato di giallo se lo abbiamo già messo nel modello.




3 commenti :

  1. ciao Ernesto come faccio per regolare la velocità della voce? ho provato ad inserirlo così ma va talmente veloce che non si capisce niente

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.