Pubblicato il 07/11/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come riprodurre musica di sottofondo in tutto il blog di Blogger o solo in una sua pagina.

Come inserire una musica di sottofondo che si riproduce automaticamente alla apertura del blog o solo di una sua pagina.
Quando apro una pagina in cui viene riprodotto audio in automatico mi attivo subito per silenziarla con l'apposita funzione di Chrome. Detto questo però ci sono sempre molte richieste per avere questa funzionalità in tutto il sito o solo in determinate pagine.

Riprodurre musica sul blog può portare a dei problemi di copyright e non è che si possono riprodurre dei brani senza permesso. Non sono un esperto di queste questioni ma per evitare noie è bene informarsi prima o utilizzare audio fatto da noi o musica senza copyright ottenuta da appositi siti.

Fino a qualche anno fa per questa operazione dovevamo utilizzare un player specifico ma adesso dopo che il linguaggio HTML5 viene supportato da tutti i principali browser basterà utilizzare degli appositi tag dopo aver caricato il file audio su un hosting che lo supporti.

Possiamo usare Google Sites che supporta tutti i siti gratuiti del tipo Blogspot oppure Google Drive che però cesserà il supporto all'hosting il 31 Agosto 2016. Dopo questa operazione avremo quindi un URL diretto del file MP3 che ci permetterà di creare questo codice

<audio autoplay='true' loop='true' width='0' height='0' src='URL_MP3'type='audio/mp3'></audio>
<noembed><bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'></noembed>

Si incolla tale codice in uno strumento tipo Blogcrowds per "parsarlo" visto che potrebbe non essere salvato nel template di Blogger. Si tratta di convertire alcuni caratteri nelle loro Entità.

parsare-codice
Il codice così convertito va incollato su Modello > Modifica HTML subito sopra alla riga </body> quindi si salva il template. Le personalizzazioni del codice riguardano questi parametri:
  1. width='0' e height='0' servono per rendere invisibile il player
  2. autoplay='true' per impostare la riproduzione automatica
  3. loop='true' per riprodurre all'infinito; false se si vuole che si riproduca solo una volta. In questo secondo caso va cambiato anche loop='infinite' con loop='0'
  4. URL_MP3 è l'indirizzo diretto o hotlink del file audio 
Per riprodurre una musica di sottofondo in una sola pagina del nostro sito il codice utilizzato va aggiunto di tag condizionali da inserire all'inizio e alla fine in questo modo

<b:if cond='data:blog.url == "URL-PAGINA"'>
CODICE PARSATO DEL PLAYER HTML5
</b:if>
Ricordarsi di usare il .com e non il localizzato .it. Si può testare anche la Demo online
Il primo codice può essere incollato in qualsiasi pagina HTML e essere usato in tutte le piattaforme di blogging che permettano l'editing dell'HTML mentre i tag condizionali valgono solo per Blogger.


1 commento :

  1. Oddio mio, ODIO quando apri una pagina internet e ti inizia la musichetta, é una delle cose più fastidiose di tutto internet.

    ( almeno per me)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy