Pubblicato il 18/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e condividere formule matematiche e fisiche con Google Drive e Libre Office.

Come creare, salvare e pubblicare in un post delle equazioni matematiche o espressioni scientifiche con Google Drive e Libre Office.
Nel precedente articolo abbiamo visto come si possano postare nel nostro sito delle formule matematiche e fisiche utilizzando gli strumenti di Word mentre in questo post vedremo come si possa fare la stessa operazione con Google Drive e Libre Office.

OneDrive, il servizio cloud della Microsoft, non permette di creare espressioni matematiche perché nella scheda Inserisci non è presente la sezione Equazione che invece è disponibile nella versione desktop di Word. Si può comunque creare una espressione scientifica in un documento di Word per poi caricarlo su OneDrive. Un documento del genere può essere caricato anche su Google Drive visto che le equazione vengono trattate come se fossero immagini. Su Google Drive sono però presenti dei tool che ci permettono di creare delle espressioni matematiche, fisiche e di altre discipline scientifiche.

CREARE EQUAZIONI CON GOOGLE DRIVE


Dopo l'accesso a Google Drive con il nostro account, si sceglie la cartella  in cui creare il documento o si crea sul momento,  quindi su va su Nuovo > Documenti di Google

google-drive-documento 

Nell'Editor che si apre si va su Inserisci > Equazione

inserire-equazione-google-drive

Accanto a Nuova equazione si clicca sulle frecce verticali per visualizzare la simbologia disponibile

simbologia-google-drive

Si scelgono i simboli e i modelli (radice, integrale, sommatoria, ecc) e si crea l'equazione aiutandoci con il tasto Tab della tastiera per passare da un elemento all'altro del simbolo prescelto. P.e per passare dal numeratore al denominatore in una frazione o dalla base all'esponente in una potenza.

creare-equazioni-google-drive

In questo modo si possono creare documenti con delle espressioni matematiche anche piuttosto complesse. Si può usare questo tool di Google anche per creare una espressione matematica da pubblicare in un post. Non sono riuscito a trovare un sistema per salvare l'equazione o per copiarla in un Editor HTML. Quindi per creare una equazione con Google Drive da pubblicare nel web dobbiamo effettuare uno screenshot per poi incollarlo su Windows Live Writer se utilizzate questo tool oppure salvandolo come immagine e caricandolo nell'Editor di Blogger o di Wordpress.

equazione-google-drive

Per aumentare la dimensione dei caratteri si usa la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+. Se si desidera pubblicare tutto il documento scientifico creato con Google Drive dobbiamo crearlo in una cartella condivisa quindi andare su File > Pubblica sul web > Pubblica > Incorpora

documento-pubblicato-google-drive

Si copia il codice dell'iframe e si incolla in Modalità HTML nell'Editor di Blogger o Wordpress.

COME CREARE EQUAZIONI CON LIBRE OFFICE


Oltre a Google Drive possiamo usare la suite Libre Office che ha un programma specifico per editare espressioni scientifiche. Si apre il programma e si sceglie Formula Math 

editor-matematico-libre-office

Nella colonna di sinistra si può scegliere gli operatori tra unari/binari (somma, moltiplicazione, frazione, ecc), relazioni (maggiore, minore, ecc), operazioni con insiemi, funzioni (trigonometriche, ecc), operatori (limiti, integrali, ecc), attributi (freccia di vettori, punti di derivate, ecc), parentesi (comprese quelle della fisica quantistica, ecc), formattazioni e altri simboli. Dopo aver creato l'equazione possiamo esportarla andando su File > Esporta e salvandola in PDF. Se decidiamo di pubblicarla in un post dobbiamo anche in questo caso prendere lo screenshot per poi salvarlo e caricarlo come immagine

equazione-libre-office[4]

Possiamo anche salvare l'equazione in formato .odf per poi importarla in altro documento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy