Pubblicato il 26/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come leggere interamente i feed parziali con Feedly.

Come leggere per intero i feed parziali con Feedly utilizzando l'estensione FullFeedly per Chrome e le API di Readability.
Per la doverosa opera di documentazione necessaria per chiunque scriva per il web utilizzo l'eccellente servizio Feedly che mi permette di scorrere in pochi minuti i titoli di centinaia di post per poi scegliere di leggere solo quelli che mi stuzzicano l'interesse. Come è noto il webmaster può scegliere se mostrare i feed completi, se mostrarli solo parzialmente o se non mostrarli affatto.

Tanto per fare un esempio pratico i blog su Blogger possono essere configurati andando su Bacheca > Impostazioni > Altro > Consenti feed blog. Nel menù a discesa si può scegliere tra Nessuno, Breve, Personalizza, Completo e Fine all'intervallo. La scelta più comune è quella Fino all'intervallo che è anche la configurazione che ho scelto per questo blog. In questo modo chi si iscrive ai feed di questo sito può leggere l'articolo solo fino al Read More e per leggerlo completamente deve cliccare sul titolo del post e aprire il sito.

Questo comporta una certa perdita di tempo che può essere minimizzato usando l'estensione di Chrome FullFeedly (vai a FullFeedly) che permette di leggerei feed completi anche per i siti che non hanno scelto questa opzione. I feed completi aperti con FullFeedly non contengono però immagini ma il leggere tutto il testo dell'articolo è sufficiente per decidere se il contenuto merita oppure no un approfondimento.

L'estensione funzionava bene fino a qualche tempo fa ma ora ha smesso di farlo perché l'opzione scelta di default ha delle limitazioni. Se si va apre la pagina delle Estensioni  chrome://extensions/ e si clicca su Opzioni possiamo integrare Readability in FullFeedly 

readability-fullfeedly


In Article Extaction API bisogna scegliere Readability al posto di Boilerpipe. Nel campo successivo però si dovrà immettere la API Key di Readability.

readability-fullfeedly[4]

 

READABILITY API KEY


Bisogna andare sul sito Readability e cliccare su Sign up

registrarsi-su-readability

Dovremo poi digitare un username, un indirizzo email e una password. Successivamente si può accedere alla pagina Readability Developer API in cui cliccare su Grab Your Keys. Si aprirà la pagina dell'account in cui cliccare sul link di verifica della registrazione. Ci verrà inviato un messaggio con un link su cui cliccare per la verifica. A questo punto potremo generare la nostra API Key per uso non commerciale nel senso che non la potremo usare per widget o condividere con altre persone. Bisognerà dare un nome e inserire una breve descrizione.

api-key-readability

Basterà poi copiare la API Key nel campo Token per poi incollarla su Opzioni di FullFeedly

fullfeedly
e andare su Save. Dopo questa modifica delle impostazioni potremo continuare a leggere i feed completi anche per gli articoli dei siti in cui non sono consentiti.
show-full-article-feedly
Basterà cliccare sul link Show Full Article che verrà visualizzato alla fine dei vari elementi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy