Pubblicato il 09/09/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come tradurre il testo selezionato senza lasciare la pagina.

Im Translator per tradurre il testo selezionato da tutte le lingue e ascoltarne la pronuncia.
Non sono un grande conoscitore di lingue. A scuola ho studiato inglese e francese e me la cavo con lo spagnolo ma sono lontano da poter scrivere correntemente in queste lingue. Posso però leggere senza molti problemi una pagina web in una delle lingue citate anche se qualche volta mi capita di avere dei dubbi sul significato di un certo vocabolo.

Quando si fanno delle ricerche a tutto campo su internet capita anche di imbattersi in linguaggi che non si conoscono. Google mette a disposizione un traduttore universale che è in grado di tradurre praticamente da tutte le lingue. Se si utilizza Chrome basta cliccare con il destro del mouse sulla pagina da tradurre per poi quindi selezionare Traduci in italiano. Si può anche tradurre una porzione di testo copiandolo e incollandolo nella pagina del Traduttore di Google che è in grado anche di effettuare il text-to-speech cioè di sintetizzare vocalmente il testo per riprodurne la corretta pronuncia nelle varie lingue. 

Quando si legge una pagina web in una lingua che conosciamo abbastanza non è consigliabile la traduzione integrale perché in certi casi può anche essere fuorviante. Trovo invece molto utile avere un tool per tradurre singole parole e frasi di cui ci sfugge il significato preciso. Poche settimane fa ho anche pubblicato un articolo per tradurre il testo selezionato con i vari browser.

L'estensione di Chrome che utilizzavo per questo scopo però ha iniziato a non funzionare a dovere quindi ho pensato di cambiarla e di condividere la mia scelta. Im Translator mette a disposizione degli utenti diversi interessanti tool anche sotto forma di applicazioni online.

Im Translator per Chrome è una estensione che è perfetta per aiutare la traduzione con le lingue che si conoscono non in modo perfetto. Dopo l'installazione si visualizzerà l'icona nella barra del browser e quando si selezionerà un testo ci verrà mostrata una icona su cui cliccare per la traduzione. Prima di procedere bisogna però andare su Impostazioni per impostare la lingua di output e andare su Salva.

im-translator       

Basterà cliccare sulla icona per avere la traduzione

traduzione-imtranslator

C'è anche l'icona dell'altoparlante per ascoltare la sintesi vocale del testo selezionato.


1 commento :

  1. molto interessante Im Translator per Chrome, che non conoscevo; grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy