Pubblicato il 23/07/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come salvare elementi su Facebook.

Come salvare gli elementi in Facebook per poi visuaoizzarli con comodo. Si possono salvare link, luoghi, musica, libri, programmi tv, eventi.
Quando in rete è stata riportata la notizia che Facebook avrebbe permesso di salvare file, musica, film e altro ancora avevo erroneamente pensato a una specie di hosting sul tipo di quello fatto da Google con Google Drive e da Microsoft con OneDrive. Adesso che la funzione è arrivata devo dire che invece somiglia molto di più a estensioni e applicazioni ben conosciute come Pocket ex Read It Later. In un certo senso si può dire che sia una specie di surrogato degli Speciali nei Lettori di feed. Quando scorrendo le notizie ne vediamo una che ci interessa ma che non abbiamo il tempo di leggere in modo approfondito possiamo salvarla per poi riprenderla con tutto comodo.
 
Si possono salvare elementi da computer o da smartphone iPhone e Android. Da computer si clicca sulla icona posta in alto a destra dell'elemento e si seleziona Salva ….


salva-elementi-facebook

Gli elementi così selezionati potranno essere letti cliccando appunto su Elementi salvati posto nella colonna di sinistra che si visualizzerà dopo che ne sia stato salvato almeno uno

elementi-salvati-facebook

Alternativamente si può aprire la pagina degli Elementi salvati  

elementi-salvati-facebook[4]

che saranno suddivisi in Link, Luoghi, Musica, Libri, Programmi TV, Eventi e Archivia.
Questa funzionalità però è particolarmente utile se si scorrono le notizie di Facebook con uno smartphone visto che aprire alcuni link può essere difficoltoso anche per problemi di connessione lenta. Il procedimento è sostanzialmente lo stesso. Si fa tap in alto a destra del post da salvare sulla icona della freccia che apre il menù

salvare-post-smartphone-facebook

quindi si sceglie Salva…  Per accedere agli elementi che abbiamo contrassegnato si deve fare tap sul menù a destra con le tre righe orizzontali e quindi scegliere Elementi Salvati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy