Pubblicato il 23/07/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un account Google a uno smartphone Android.

Come aggiungere nuovi account Google a uno smartphone Android e come sincronizzarli per accedere a tutti i servizi Google. Sono compatibili anche gli account di Google Apps.
Quando si acquista un telefono Android e lo accendiamo per la prima volta, dopo aver cercato se sia disponibile una connessione WiFi,  ci chiede subito di accedere con un account Google. Tale account poi sarà utilizzato anche dalle applicazioni Google+, Gmail, Calendar, Blogger, Youtube, ecc.

Visto che il mondo Google è molto ampio e che non è detto che l'account che usiamo per GMail sia lo stesso di Youtube e quello che utilizziamo per Blogger sia lo stesso di Google Drive, vediamo come sia possibile aggiungere un altro account. La cosa interessante è che i possessori di un account Google Apps che lo abbiano ottenuto gratuitamente per aver acquistato tramite Blogger un dominio personalizzato possono aggiungerlo allo smartphone in modo da poter accedere a tutti i servizi collegati. 

Si apre l'applicazione Impostazioni e si scorre fino ad arrivare a Account. Si fa tap in basso su +Aggiungi Account e nella schermata successiva si sceglie Google

aggiungere-account-google-android

Si può aggiungere un nuovo account oppure uno esistente. Nel primo caso dovremo effettuare l'intera procedura per la creazione di un account Google mentre se questo fosse già esistente potremo limitarci a digitare email e password

digitare-email-password

Si va sulla icona in basso a destra per iniziare la configurazione ed accedere all'account

accesso-account-google

Dovremo accettare i termini di servizio e le norme della privacy di Google, di Chrome e di Google Play. Dopo l'accesso saranno sincronizzati Calendario, Contatti, GMail, Google Play Books e altri servizi. Per verificare la sincronizzazione si va su Impostazioni > Account > Google
 
sincronizzazione-account-google-android

Quando si apre un servizio di Google si potrà scegliere uno degli account che abbiamo aggiunto. Per GMail si fa tap in alto a sinistra e si potrà consultare la posta di ciascun account.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy