Pubblicato il 21/06/14 - aggiornato il  | 2 commenti :

Widget del FanBox di Twitter per mostrare gli avatar dei follower.

Come installare il box degli avatar degli ultimi follower su Twitter con il numero di quelli che ci seguono e con il pulsante per farlo senza lasciare la pagina.
Facebook ha da tempo abilitato un plugin che ci permette di mostrare nei nostri siti il widget con gli avatar di tutti quelli che hanno cliccato Mi Piace sulla nostra pagina. Anche Google ha qualcosa di simile con il gadget dei Follower su Google+ e con quello dei Follower della pagina brand che per la piattaforma Blogger sono anche di tipo nativo.  

Non mi risulta esista nulla di ufficiale di questo genere per Twitter che sia in grado di mostrare ai lettori chi ci segue su questo social network. Qualche tempo fa sono state modificate le API di Twitter e introdotti i widget ufficiali ma gli unici gadget per la FanBox sono stati creati da sviluppatori indipendenti. Il widget che avevo presentato circa un anno fa non aveva mai funzionato bene. Spero che quello che vado a illustrare adesso possa avere miglior fortuna dato che l'autore è sempre lo stesso.

Il widget si configura online accedendo alla pagina Twitter FanBox. Si va su Genera codice per selezionare Altezza, Larghezza, Colore e Numero degli Avatar

configurazione-fan-box-twitter

Prima di visualizzare la schermata precedente ci sarà un redirect verso il nostro account Twitter in cui dovremo dare il permesso alla applicazione di accedevi. Sulla sinistra si potrà vedere l'Anteprima del gadget che si aggiorna dopo ogni variazione dei parametri facendo click sull'area di configurazione. Non resta che selezionare e copiare il codice per poi incollarlo nel blog.

Per quello che riguarda la piattaforma Blogger si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/ Javascript e in Sezioni del sito si incolla il codice copiato in precedenza. 

fanbox-twitter

Nella parte bassa del widget ci sarà un link verso la pagina di chi lo ha creato. La cosa mi risulta non piaccia molto al Penguin di Google ma questo è un suo problema.Il widget mostrerà gli avatar degli ultimi follower fino a un massimo di 20. Contrariamente a quello che succede su Facebook in cui le immagini sono random in questo widget verranno mostrati sempre gli ultimi che hanno deciso di seguirci e questo può essere un incentivo per farlo. Inoltre il lettore potrà diventare nostro follower direttamente cliccando sul bottone Segui senza lasciare la pagina del nostro sito.


2 commenti :

  1. Buonasera Ernesto mi è sparito il gadegt e non c'è modo di rimetterlo...c'è qualcosa che lo possa sostituire? grazie mille

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy