Pubblicato il 01/10/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Come impostare dei video come non in elenco e privati su Youtube.

Come denotare come Privato o come Non in Elenco un video di Youtube.
Poniamo che nel nostro account di Youtube si pubblichino filmati monotematici come potrebbero essere delle ricette di cucina, dei tutorial di ricamo o delle recensioni su prodotti di make-up. Facciamo anche l'ipotesi che il nostro Canale abbia avuto molto successo e che abbia centinaia se non migliaia di iscritti. In una situazione del genere è difficile caricare sullo stesso account un filmato che si riferisce a una festa di compleanno o a delle immagini di recenti vacanze estive in qualche località turistica. Se si facesse si potrebbe provocare l'irritazione degli iscritti che seguono un canale Youtube con una precisa linea editoriale. Una decisione di questo tipo potrebbe provocare anche un abbandono di massa degli iscritti.

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un altro account di Youtube oppure quella di usare un servizio diverso come Vimeo o Dailymotion. Questo però sarebbe in una qualche misura frustrante se siamo abituati a usare il servizio di video-sharing di Google. Nel caso in cui il nostro account Youtube abbia una buona reputazione si possono però caricare anche dei video privati e non in elenco che risolvono completamente tutte le tematiche. Si possono verificare lo Stato e le Funzioni del Canale per vedere se abbiamo queste funzionalità abilitate.


abilitazione-video-privati-non-in-elenco
 


Come detto bisogna che il Canale abbia una buona reputazione per quello che riguardano le Norme della Community, gli Avvertimenti sul copyright e le Rivendicazioni di Content ID

reputazione-canale-youtube

Si possono rendere privati e non in elenco i filmati che si posteranno in futuro oppure modificare le impostazioni di quelli che si sono già pubblicati. In questo secondo caso si va su Gestione video, si cerca il filmato in cui cambiare le impostazioni. Si clicca sulla sua miniatura e si sceglie Impostazioni. Si va quindi su Impostazioni di privacy e si sceglie tra Pubblico, Non Elencato e Privato

video-privati-youtube

Dato per scontato che tutti sappiano quello che significa un video denotato come Pubblico soffermiamoci sulle differenze tra Privato e Non Elencato per scegliere al meglio a seconda delle nostre esigenze:
  1. I Video Privati possono essere visualizzati solo dal proprietario e dagli utenti da lui scelti. Se si è unificato il Profilo di Youtube con quello di Google Plus solo coloro che hanno un account su questo social network potranno essere selezionati dall'amministratore per vedere il filmato. I video privati non saranno visibili nel Canale, non sarà possibile trovarli tramite ricerche e saranno invisibili agli altri utenti. Questa opzione può essere scelta per video strettamente privati da mostrare solo a un ristrettissimo numero di persone.
  2. I Video Non in Elenco comportano che solo chi conosce il loro link potrà visualizzarli. Per condividere un video Non in Elenco basta condividere l'URL del video. Tramite sempre questo URL poi potrà essere condiviso ulteriormente. Anche i Video Non in Elenco non saranno visibili negli spazi pubblici di Youtube quali il Canale e i Risultati di Ricerca. Questa opzione può risultare utile quando un video non ha le caratteristiche del video privato ma ha un tema che non ha nulla a che vedere con quello dell'account.
Concludo questo post ricordando che da poche ore è possibile scaricare musica free per i video di Youtube dalla Libreria Audio e che sono state migliorate le opzioni per la Gestione dei Commenti.


1 commento :

  1. tu sai se per i partner mettere quella musica comporti la non monetizzazione? te lo chiedo perchè non ho avuto risposta dal blog ufficiale e mi sono accorto che per alcuni video miei molto vecchi con la loro musica "free" non appare la spunta alla monetizzazione

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy