Pubblicato il 03/06/13 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come aggiornare i dati di fatturazione per il rinnovo del dominio acquistato con Blogger.

Come aggiornare i dati di fatturazione per il rinnovo automatico del dominio acquistato con Blogger.
Fino a qualche mese fa tutti i possessori di un dominio potevano registrarsi gratuitamente a Google Apps per ottenerne i servizi di base che tra l'altro consistevano anche nella possibilità di creare 30 indirizzi email personalizzati. Ora Google Apps è diventato a pagamento anche se non mi è chiaro se chi acquista un dominio personalizzato tramite Blogger continuerà a avere un account Google Apps gratis come prima. Inoltre il sistema di pagamento Google Checkout è stato rimpiazzato da Google Wallet che può essere attivato anche nei dispositivi mobili per effettuare pagamenti con un tap sul cellulare.

Chi aveva già acquistato un dominio tramite Blogger si è visto recapitare una email con la richiesta di aggiornare i dati di fatturazione per il rinnovo automatico del dominio. Questo messaggio arriverà probabilmente a tutti all'avvicinarsi della data del pagamento del canone annuale del dominio. Bisogna loggarsi a Google Apps inserendo il nome del dominio, selezionando Gestione Dominio quindi  si clicca su Vai 
google-apps-accesso

Dovremo digitare la password di accesso per poi andare su Accedi. Probabilmente già la prima volta sarete agevolati verso l'aggiornamento guidato dei dati di fatturazione. Se non fosse così o se non avete ancora fatto questa operazione andate su Impostazioni dominio > Abbonamenti e fatturazione > Registrazione del dominio > Accesso all'account di fatturazione

fatturazione-google-apps

Nella finestra successiva dovrete scegliere Impostazioni di fatturazione e Aggiungere una nuova forma di pagamento tramite carta di credito o addebito bancario diretto. Si possono anche aggiungere più di una forma di pagamento. Oltre al numero della carta va inserita la sua scadenza e il codice a 3 cifre visibile sul retro. Andate su Salva e controllate che la Registrazione del dominio sia su Attivo

google-apps-rinnovo-dominio
Se qualcuno ha acquistato un dominio con Blogger in questo 2013 sarei curioso di sapere se l'account di Google Apps è ancora offerto gratuitamente agli acquirenti tramite Blogger e i Registrar collegati.


13 commenti :

  1. A me piacerebbe sapere anche come come accedere a Google App, dato che ho appena registrato il dominio e non mi fa creare nessun account, per problemi di server, in modo da poter accedere al pannello di controllo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Questo è un problema da segnalare al Forum, non ti posso certo aiutare :(

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, problema semi risolto...

      Ora con l'acquisto di un dominio hai a disposizione una sola mail (quella per loggarti come amministratore e basta) per aggiungere altri indirizzi occorre iscriversi a google App... a pagamento ovviamente, se non ho capito male...

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, scusa se sono OT però vorrei chiederti una cosa collegata all'acquisto di un dominio con Google..Ho acquistato negli anni 3 domini con Google ed automatico passavano da "NomeDominio.blogspot.com" a "NomeDominio.com" l'ultimo sei mesi fa, pur avendo pagato è rimasto .blogpost, mi hanno detto che devo attivarlo io, non ci sono riuscito e ho abbandonato il blog in questione. Sapresti mica indicarmi come fare? Grazie anticipate e un'infinito grazie per tutto quello che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Dipende dal periodo in cui lo hai acquistato. Bisognava fare una verifica di proprietà. Leggi questi post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/blogger-dominio-personalizzato.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/blogger-dominio-personalizzato-dns.html

      Elimina
    2. Grazie, appena ho un po' di tempo mi leggo i due post con calma e ci riprovo.
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao Ernesto!
    Posso chiederti se per caso hai scritto o hai in programma di scrivere qualche articolo sull'argomento server, ad esempio su come scegliere un buon server per il proprio sito o su come spostare un dominio acquistato su Blogger tramite GoDaddy su un altro hosting a pagamento?
    Ti ringrazio,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non me ne sono mai occupato. Ma perché spostare un dominio di Blogger. Non avrebbe senso. Il blog è caricato sui server di Google e su GoDaddy o Enom c'è solo il dominio e niente più quindi un provider vale l'altro (per Blogger, per Wordpress è diverso e conta la larghezza di banda e altre cose)

      Elimina
    2. Il fatto è che forse mi servirà un hosting per un paio di siti su Wordpress, e se l'opzione di pagamento che scelgo dovesse permettere più di un dominio pensavo che magari valesse la pena buttarci dentro anche quello di Blogger, tutto qui. Quindi non lo prenderei appositamente per il blog su Blogger, ma eventualmente lo sfrutterei anche per quello.
      Però se non cambia nulla a livello di resa, non ne vale la pena... Cioè, risparmierei solo i pochi euro l'anno di dominio che GoDaddy chiede? O la velocità di caricamento del blog su Blogger potrebbe migliorare un po' cambiando server?
      (L'hosting a cui pensavo è, nello specifico, Hostgator)
      Grazie,
      Giuliana

      Elimina
    3. @# A livello di velocità di caricamento non cambia nulla. Nei blog di Blogger la larghezza di banda è comunque infinita anche se usi Tophost come Registrar

      Elimina
    4. Grazie. Quindi risparmierei solo gli euro del dominio annuo, ok.

      Elimina
  4. Io ho selezionato "Privato" e c'è scritto che in questo caso un esperto di Google controllerà, è una cosa che dicono a tutti? perché io uso banner pubblicitari e al momento non sono azienda...
    La seconda domanda riguarda Postepay, le 16 cifre si scrivono tutte attaccate o staccate a 4 a 4? Io ho le ho messe attaccate ma non sono sicuro se ho fatto giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che sei privato. Le cifre mi sembra che vadano messe attaccate. Se avessi sbagliato ti avrebbe dato errore
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy