Pubblicato il 19/06/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come convertire PDF e EPUB in file MOBI per Kindle.

Come convertire gli ebook in formato MOBI per poter essere letti su Kindle o con le applicazioni di Android e Google Play di Amazon.
Kindle è il lettore di ebook commercializzato da Amazon che può contenere fino a 1400 libri con un ampia scelta tra migliaia di titoli. Il software proprietario di Amazon per questo lettore utilizza il formato denominato MOBI mentre gli altri lettori usano prevalentemente il formato EPUB. Anche chi non possiede un Kindle può comunque leggere i libri con questa tecnologia tramite le applicazioni Kindle Amazon per Google Play o Kindle Amazon per iPhone.

Queste applicazioni oltre al formato MOBI possono leggere anche gli ebook in EPUB e PDF ma conviene usare file MOBI per usufruire appieno di tutte le funzionalità della tecnologia Kindle che permettono tra l'altro di scegliere l'orientazione (orizzontale o verticale) della pagina, il colore dello sfondo e la misura dei caratteri. Inoltre premendo su un vocabolo possiamo accedere a un dizionario con oltre 250.000 voci e usare i link di Wikipedia e della ricerca Google per ottenere altre informazioni

kindle-amazon-google-play

Per convertire file PDF o EPUB in MOBI si può usare Calibre che è un software gratuito veramente buono per la gestione di librerie di ebook nei formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT e che può convertire un libro elettronico in uno qualsiasi di questi tipi di file. Se si vuole fare una cosa veloce e non siamo interessati a Calibre si possono usare per la conversione dei pratici tool online creati appositamente per questo scopo:
  1. EPUB2MOBI per convertire da EPUB in MOBI -
  2. PDF4Kindle per convertire PDF  in MOBI -
Basta andare su Upload e caricare il file da convertire o, nel caso dei PDF, incollare l'URL del suo indirizzo Web. Dopo il processo si visualizzerà il link di download per scaricare il file convertito
convertire-mobi
Si può anche decidere di condividere il file su Twitter, Facebook, Google+ oppure di inviarlo per email. Per visualizzare l'ebook con l'applicazione Kindle va caricato sul nostro dispositivo mobile nella cartella Kindle usando un cavo USB oppure condividendo il file su Dropbox per poi spostarlo nella cartella di Kindle tramite un file manager come Astro.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy