Pubblicato il 30/04/13 - aggiornato il  | 10 commenti :

Impostazioni avanzate dei video di Youtube, come centrarli e attivare l'autoplay.

Le impostazioni avanzate e i parametri di Youtube per impedire l'incorporamento, per la riproduzione automatica e per centrare il video nel layout.
Quando si incorpora un video di Youtube in una pagina web ci viene proposto un codice da incollare in cui si possono personalizzare diversi parametri, alcuni di questi sono immediati altri invece sono più nascosti. La possibilità di implementare un video è una funzionalità che è a discrezione di chi quel filmato lo ha caricato. Per disabilitare l'incorporazione di un particolare video che non vogliamo venga inserito in alcuna pagina web dobbiamo andare su Gestisci video, cercare il video in cui disabilitare l'implementazione e andare su Modifica. Successivamente dobbiamo cliccare su Impostazioni avanzate proprio sotto al video accanto a Informazioni di base


impostazioni-avanzate-video-youtube

La prima sezione riguarda i Commenti e Risposte. E' infatti possibile permettere di commentare senza limitazioni oppure di approvare i commenti uno a uno per evitare spam, commenti offensivi o cose simili.  Le stesse votazioni dei commenti possono essere abilitate o disabilitate coma la visualizzazione delle stesse. Si possono consentire video di risposta senza limitazioni oppure solo quelli che siano stati approvati. La proprietà e i diritti di licenza di default sono sotto la Licenza Youtube standard che è mutuata da quella Creative Commons e che consente agli utenti di Youtube di accedere a tali video e utilizzarli, anche a scopi commerciali. Con tale licenza l'attribuzione è automatica nel senso che vengono visualizzati i titoli dei video di origine sotto il video player anche se sono stati modificati mediante l'Editor Video di Youtube. La possibilità di contrassegnare i video con la Licenza Youtube Standard è concessa solo agli utenti che abbiano una buona reputazione. L'alternativa è la Licenza Creative Commons - Attribuzione che può essere utilizzata per i video che abbiamo creato da soli usando altri video contrassegnati con la medesima licenza o video di dominio pubblico.

Nelle Opzioni di distribuzione c'è quella fondamentale di consentire l'incorporamento o meno inserendo una flag. L'altra opzione è quella di inviare notifica a tutti gli utenti iscritti al nostro canale sui nuovi video pubblicati. Sulla destra si possono impostare anche la località e la data di registrazione.

Quando si vuole implementare un video di Youtube in una pagina web si va su Condividi posto sotto il Player accanto a Informazioni. Si sceglie quindi Codice da incorporare

codice-incorporare-youtube

Il nuovo codice da incorporare è un iFrame di cui si possono personalizzare le dimensioni anche al pixel mantenendo ovviamente il rapporto tra altezza e larghezza. Se siamo abituati a usare il vecchio codice possiamo mettere la flag su Usa vecchio codice di incorporamento mentre Usa HTTPS può servire quando i siti web che utilizzano il protocollo HTTPS  visualizzino un messaggio d'avviso. Tale codice può essere incollato in un post andando in Modalità HTML oppure in un widget HTML/Javascript.

COME CENTRARE UN VIDEO DI YOUTUBE

Per centrare un video di Youtube all'interno del layout del post basta incollare il codice di Youtube tra altre due righe di codice HTML in questo modo

<div align="center">
Codice di Youtube
</div>


Al posto di center si può mettere anche left o right con ovvio significato.

COME INCORPORARE UN VIDEO DI YOUTUBE CON AUTOPLAY

I video di Youtube implementati in questo modo verranno riprodotti solo se chi ha aperto la pagina cliccherà sul pulsante Play. In taluni casi può essere utile far partire il video immediatamente all'apertura della pagina. Personalmente sono contrario a questi comportamenti invasivi ma è solo questione di gusti. Youtube ci fornisce le istruzioni per la personalizzazione dei suoi video nella Guida di Youtube. Ulteriori informazioni sull'uso dei parametri di Youtube le troviamo nelle API di Youtube.

Il parametro che ci interessa per la riproduzione automatica del video è autoplay che può prendere il valore 0 o il valore 1. Ecco un esempio di un video che inizia a riprodursi immediatamente

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube-nocookie.com/embed/5HVD8BOdl1I?autoplay=1" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

In sostanza basta incollare la stringa ?autoplay=1 dopo la fine dell'URL del video.


10 commenti :

  1. Ciao.
    Forse non è il post adatto ma l'argomento è youtube
    Sto trovando alcune difficoltà ad associare il mio sito web al canale youtube.
    Forse hai scritto un tutorial, ma non lo trovo.
    Google mi segnala un tag HTML da inserire nel sito ("Dovrebbe andare nella sezione head e precedere la prima sezione body"). Vado in modifica HTML e prima di /head inserisco il tag, ... ma non succede .. dove sbaglio?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti riferisci a questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/07/youtube-googleplus-profilo.html
      Altro non so :)
      @#

      Elimina
  2. Salve, come si fà ad impostare i video su youtube per la versione mobile? perchè nella versione web il video è normale mentre nella versione mobile diventa gigante ed esce fuori dallo schermo.. vi prego di aiutarmi grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa mi sorprende perché è Youtube che deve ottimizzare le dimensione dei video caricati anche nella versione mobile. Eventualmente prova a caricarli con un rapporto larghezza altezza standard cioè 4:3 oppure 16:9. Forse sarà per quello. È la prima volta che lo sento dire. Controlla anche se non sia un problema del tuo smartphone e apri il video in questione con altri dispositivi mobili per controllare
      @#

      Elimina
    2. In verità Ernesto a me non vengono visualizzati PER NIENTE i video youtube su mobile. E ciò mi causa enormi perdite in senso economico, perché gli utenti del mio sito sono principalmente da cellulare. Come potrei rimediare ? Ho letto su forum, anche americani, che è una pecca di blogger. Ma vorrei un tuo parere in merito.

      (il tutto è riferito sia alla versione mobile che desktop, in pratica da cellulare la stragrande maggioranza delle persone non vede youtube, ma appare un riquadro bianco)

      Elimina
    3. Purtroppo non posso aiutarti perché di questo problema ne sento parlare solo adesso. Se mi imbatto in qualche notizia interessante sul tema riguardo a Blogger nella mia quotidiana documentazione ovviamente la riporterò nel blog.
      @#

      Elimina
    4. Ti ringrazio della risposta. Attendo con ansia.

      Se dovessi riscontrare che è effettivamente veritiero il mio problema ed anche generalizzato, come potrei risolverlo ? Con player esterni che inglobano embed youtube al loro interno ?

      Elimina
  3. Grazie Ernesto puoi provare a vedere se nel tuo smartphone questa pagina link di prova il video ti si vede gigante: http://vcast2000.blogspot.it/2014/03/httpwww_8.html

    grazie mille ancora!

    RispondiElimina
  4. Il player video si vede grande. Non credo dipenda da Youtube ma dal tuo modello. Prova a andare su Bacheca > Modello e a scegliere per il cellulare il Modello Semplice invece di quello Personalizzato
    @#

    RispondiElimina
  5. Il codice per l'autoplay non funziona, l'ho provato.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy