Pubblicato il 14/04/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come gestire le Pagine Statiche di Blogger.

Come configurare le pagine di Blogger riguardo al permalink, ai contenuti e ai widget.
Mi sono deciso a pubblicare questo piccolo articolo perché da alcune domande che mi sono state poste nei commenti riguardo alle Pagine di Blogger mi sono accorto che ci sono ancora dei dubbi circa il loro utilizzo e la loro gestione. Quando un contenuto è meglio inserirlo nelle pagine piuttosto che nei normali post? La risposta non è scontata ma occorre porre l'attenzione su alcuni punti fondamentali. Le pagine vengono indicizzate da Google come e forse meglio dei post. I contenuti delle pagine non finiscono nei feed RSS del blog e possono essere visualizzati solo da chi si reca materialmente sul sito. In linea di principio si può quindi affermare che nelle Pagine è meglio inserire contenuti che non abbiano una loro valenza temporale ma che siano comunque importanti nell'economia del blog.

Si possono usare le pagine per inserire un modulo di contatto, una mappa del sito, una galleria fotografica, una scheda about sull'autore o le linee guida rispetto alla gestione della privacy. Non si può editare il Permalink di una pagina così come di fa con i post ma tramite un artificio possiamo personalizzarlo anche per le pagine ancora da pubblicare inserendo le keyword rilevanti.

Le Pagine di Blogger possono essere aperte cliccando sul Quick Edit per poi modificarne il contenuto o cambiarne il titolo. Ricordo che il Titolo e il Permalink sono due cose diverse. Il secondo è l'URL della pagina statica. Si può accedere alla configurazione delle pagine usando anche la Bacheca. Se si va su Pagine si apre la lista delle pagine già pubblicate

configurazione-pagine-blogger

Per ciascuna pagina si può andare su Modifica o Elimina oltre a visualizzarla nel browser. Con il trascinamento del mouse operato nella parte sinistra di ciascuna pagina può essere modificato il loro ordinamento. Ricordarsi di andare su Salva disposizione dopo averlo fatto. Per pubblicare un'altra pagina si va su Nuova pagina > Pagina vuota per aprire l'Editor che sarà uguale a quello dei post con l'unica differenza sul Permalink e le Preferenze di Ricerca che non sono presenti. Scegliendo Indirizzo Web possiamo aggiungere alle nostre pagine anche una pagina esterna al blog o l'indirizzo di un post. Questo serve perché le pagine creano di default un menù orizzontale o verticale come vedremo in seguito. Con questo escamotage possiamo quindi aggiungere i nostri account Twitter, Facebook o di altri social.

Il posizionamento del menù o la sua non visualizzazione può essere scelto andando sempre su Pagine > Mostra pagine come e selezionando Schede in alto, Link laterali o Non mostrare

menù-pagine-statiche-blogger

Se decidiamo di mostrare il widget delle Pagine questo si visualizzerà come un menù orizzontale in alto o verticale nella sidebar. Andando su Layout > Pagine > Modifica possiamo configurarlo ulteriormente

configurazione-menù-pagine

Tale widget può essere aperto anche dal blog cliccando sulla icona del cacciavite e della chiave inglese che l'amministratore del blog si vede in basso a destra di tutti i widget

widget-pagine-statiche

Si può quindi decidere per esempio di non mostrare la Homepage (come mi ha chiesto qualcuno) o di non mostrare delle pagine che abbiano perso di importanza ma che non vogliamo eliminare per questioni SEO.


3 commenti :

  1. Grazie per i tuoi tutorial sempre utilissimi!!!
    Una domanda: io ho il modello Watermark e ho messo le schede in alto, perchè mi fa comodo così, però posso metterne solo poche, altrimenti escono dal "campo visivo" del blog, cioè ci sono, ma non si vedono. Ho visto che in alcuni blog le schede sono su più righe, ma a me non lo fa. Dipende dal tipo di Modello? E nel caso, è possibile fare qualcosa per poterle fare andare su diverse righe anche nel Modello Watermark? Grazie!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Anch'io ho visto menù su due righe. Non ti saprei dire perché con il tuo modello non succede

      Elimina
    2. ...quindi non è possibile intervenire in HTML in nessun modo? Speravo tu potessi risolvermi questo problema, ma grazie comunque...cambierò modello!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy