Pubblicato il 23/04/13 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come e dove trovare le immagini free su internet.

Come trovare le immagini di libera pubblicazione senza licenza con la ricerca su Google o utilizzando 20 portali di foto inseribili nel blog anche senza link di attribuzione.
Quando si fa una ricerca su Google Immagini con una qualsiasi parola chiave non è assolutamente detto che quelle visibili nei risultati siano liberamente ripubblicabili anzi il più delle volte non è così. Gli autori delle foto possono scegliere di renderle di pubblico dominio oppure di vietarne la ripubblicazione. La terza opzione è quella della licenza Creative Commons. Se delle foto vengono pubblicate con questa caratteristica sono ripubblicabili ma inserendo il link alla pagina da cui si sono ricavate. Ci sono vari tipi di licenze Creative Commons e viene vietato il riutilizzo a fini commerciali per esempio non possono essere postate in pagine che abbiano dei banner pubblicitari o dove siano presenti link di affiliazione.

Lo stesso Google ci dà la possibilità di cercare immagini di libera pubblicazione andando su Ricerca avanzata che si trova nel menù verticale che si apre cliccando sulla icona della ruota dentata

ricerca-avanzata-google

Nella prima parte della pagina della ricerca avanzata possiamo raffinare la ricerca inserendo altri dati quali le dimensioni, le proporzioni, i colori della immagine, il tipo di immagine (volti, foto, clipart, ecc), l'area geografica, il sito o dominio e il formato del file (JPG, PNG, GIF, BMP, ICO, ecc). E' anche possibile calibrare il SafeSearch dalla sua disattivazione a un livello massimo per evitare di visualizzare immagini sconvenienti o comunque imbarazzanti. Nella parte bassa della pagina c'è la sezione Diritti di utilizzo in cui si possono filtrare i risultati

filtrare-risultati-immagini

Le opzioni sono le seguenti
  1. Non filtrati in base alla licenza
  2. Utilizzabili o condivisibili liberamente
  3. Utilizzabili o condivisi liberamente anche a scopo commerciale
  4. Utilizzabili, condivisibili e modificabili liberamente
  5. Utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente anche a scopo commerciale.
Dopo che si è scelto per esempio l'opzione 3) o 5) si va su Ricerca avanzata per filtrare le immagini. Le foto che si vedranno potranno così essere liberamente pubblicabili sul nostro sito. Un blogger che segue le regole dovrebbe sempre fare così quando pubblica in un post una foto presa da internet.
Ci sono anche dei siti specializzati che offrono immagini senza alcun vincolo e che talvolta sono utili anche più della ricerca di Google perché hanno spesso immagini di grande qualità. Ne faccio un elenco:
  1. Stock.xchng ha una grande collezione di fotografie scattate da professionisti. Vengono organizzate e etichettate per autore e categorie oltre a essere di ottima qualità
  2. Creative Commons Search è un motore per cercare immagini con licenza Creative Commons
  3. Photo Pin aiuta i blogger a trovare immagini per i loro articoli. Le immagini vengono cercate su Flickr. La maggior parte delle foto trovate con Photo Pin richiedono il link di attribuzione
  4. Wikimedia Commons ha un database di quasi 17 milioni di foto. Le immagini sono suddivise in categorie per tipo, licenza, località e autore. Ci sono anche i video di libero riutilizzo.
  5. Stock Photos For Free ha foto di ottima qualità ma richiede la registrazione prima dell'utilizzo delle immagini che vi sono archiviate che sono comunque di ottima qualità
  6. PhotoRouge con belle immagini soprattutto della Norvegia
  7. Morgue File ha foto in alta definizione utilizzabili anche a scopi commerciali
  8. Finally Creative con immagini prevalentemente di paesaggi e natura
  9. Photl per scaricare immagini fino a 10MB nelle 24 ore. Quelle in alta definizione sono a pagamento
  10. StockVault dove i fotografi condividono il loro lavoro
  11. PhotoGen per immagini di alta qualità
  12. Public Domain Photos lo dice la parola stessa che non ci sono restrizioni di sorta
  13. Open Photos con immagini suddivise in categorie
  14. 5000 Free Stock Photos con immagini di pubblico dominio
  15. Public Domain Images con foto di libero utilizzo
  16. PD Photos con motore di ricerca per foto provenienti soprattutto dagli USA
  17. Every Stock Photos è un motore di ricerca per immagini free
  18. Image After per immagini e texture di libero utilizzo
  19. Nations Illustrated con 7000 immagini da varie parti del mondo
  20. Pixelio è un sito tedesco per immagini libere in cui è opzionale anche la registrazione


7 commenti :

  1. Articolo davvero interessante che inserisco subito tra i segnalibri. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie delle info sempre molto utili.
    Ho visto che hai la pubblicita di un banner maker però io ci ho provato ma non sono riuscita ad avere il codice per il blog.
    Ho provato anche questo http://mybannermaker.com/ che secondo me è il più facile ma il codice non funziona. L'ho fatto una volta è andata bene ma avevo effettuato un piccolo cambiamento che non ricordo. Hai qualche altro banner maker con codice da indicarmi???? Te ne sarei grata. Buona settimana e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non ho nessuna pubblicità di Banner Maker. L'hai vista in un banner del circuito di Google

      Elimina
    2. Scusami forse mi sono spiegata male oppure ho interpretato male quello che ho visto sotto il titolo di questo post "Create Flash & Gif banners" e cliccando sopra arrivo a
      http://www.bannersnack.com/en/?gclid=CLyZiOSX4bYCFcVY3godLBwA6w

      e siccome ci sono andata ma non riuscivo a trovare codice ho pensato mi potessi aiutare.
      Scusa ancora il qui pro quo.
      Buona serata

      Elimina
    3. @# Il post con il titolo "Create Flash & Gif banners" non può essere mio. Non uso mai titoli in inglese

      Elimina
  3. Hai ragione si usa spesso google per ricerca immagini e invece c'è tutta una vastissima scelta , grazie per le sempre utili info!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ernesto, articolo riassuntivo utilissimo per chi inserisce delle immagini nei suoi post! Messo nei preferiti ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy