Pubblicato il 14/11/12 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come installare IntenseDebate in un blog su Blogger.

Come installare il servizio Intense Debate per la gestione dei commenti su Blogger con possibilità di risposte e valutazioni dei commenti con Like e Dislike.
La piattaforma Blogger è molto migliorata per quello che riguarda la gestione dei commenti soprattutto con l'introduzione dei commenti nidificati. Molti utenti però preferiscono ancora rivolgersi a servizi terzi per offrire maggiore ricchezza e varietà alle interazioni dei lettori.

Una scelta soft è quella di includere anche il modulo dei commenti di Facebook che va ad aggiungersi a quello di Blogger per dare ai navigatori una ulteriore possibilità di scelta. Con l'introduzione delle discussioni nei commenti bisogna stare attenti a inserirlo un più più in alto nel template e a aggiungere anche i tag condizionali per visualizzarlo solo nei post.

Un'altra opzione è data da Disqus che è un servizio molto completo per la gestione dei commenti che permette anche di aggiungere immagini e apprezzamenti dei singoli interventi.

IntenseDebate è un servizio simile a Disqus che permette in modo gratuito di inserire un modulo alla fine del post con la possibilità per gli utenti di commentare. Si può farlo iscrivendosi al servizio IntenseDebate oppure semplicemente come ospiti inserendo il nostro nome e una nostra email anche fittizia oltre al nostro sito web (opzionale)

intensedebate-blogger
Per mettere un Like o un Dislike nei commenti è invece necessario essere loggati. Ecco qui di seguito alcune delle funzioni disponibili su IntenseDebate:
  1. Creazione di discussioni tra commentatori
  2. Risposte via email
  3. Notifiche Email
  4. Profili dei commentatori 
  5. Moderazione dei commenti
  6. Utilizzo di una blacklist per i commentatori molesti e i troll
  7. Voti ai commenti e autorità del commentatore
  8. API, OpenID e gadget
  9. Widget dei commenti recenti su IntenseDebate
  10. Facebook Connect e Twitter Connect
  11. Iscrizione ai feed dei commenti sul post o su tutto il blog
Per l'installazione di IntenseDebate su un blog su Blogger occorrono alcune accortezze. Prima di cominciare bisogna andare su Modello > Backup/Ripristino per fare un backup del template. Il file del modello così salvato oltre che per l'installazione di IntenseDebate dovrà anche essere tenuto al sicuro in un file del computer, in una chiavetta USB o su una cartella di Dropbox o, meglio ancora, in tutti e tre questi posti perché se in futuro si vorrà eliminare IntenseDebate dovremo ricaricare questo file.

Si va su IntenseDebate e si clicca su Sign up. Si inserisce il nickname che vogliamo adoperare, la nostra email e la password. Ci arriverà il classico messaggio per verificare l'account.

intense-debate-signup

In fase di registrazione è importante mettere la spunta a "I want to install IntenseDebate on my blog or website". Dopo aver effettuato l'accesso al nostro Profilo si va su Sites > +Add blog/site e si incolla l'URL del nostro sito. Se abbiamo un blog gratuito su Blogger è necessario inserire l'URL canonico con il .com invece del .it. Si va quindi su Next Step e su Scegli File si seleziona il modello scaricato da Blogger

file-modello-blogger-intensedebate
Si va quindi su Upload and continue. Nella finestra successiva si potrà selezionare il modello modificato per installare IntenseDebate. Si tratta di tutto il template e non di un semplice codice.

modello-blogger-intense-debate

Si clicca sulla area del codice per selezionarlo quindi si va sul destro del mouse e si sceglie Copia. Questo è il modello di Blogger modificato con IntenseDebate. Adesso si accede alla Bacheca quindi su Modello > Modifica HTML > Procedi e si espandono i modelli widget. Si seleziona tutto il codice presente e si elimina pigiando su Canc. Si clicca sul destro del mouse e si sceglie Incolla per incollare il nuovo modello ottenuto da IntenseDebate. Si conclude andando su Salva modello

intense-debate-blogger

Se adesso si aprirà un post potremo vedere il modulo di IntenseDebate al posto di quello di Blogger

modulo-intense-debate

Si potrà commentare loggandoci a IntenseDebate oppure utilizzando un account Wordpress o OpenID. Si può anche inserire un commento semplicemente digitando nome e email che non verrà mostrata. I commenti potranno essere moderati, si potrà rispondere e potranno essere votati con un Like o un Dislike. E' inoltre possibile iscriversi ai feed dei commenti a un singolo post o quelli di tutto il blog.




19 commenti :

  1. Ciao un paio di domande:

    - è possibile mettere una traduzione ita?
    - perchè il modulo mi compare sui post dove nn ci sono commenti mentre negli altri rimane la vecchia interfaccia

    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cinefilisenzagloria
      Durante l'installazione bisogna mettere una spunta su Inserisci IntenseDebate nei nuovi post o su Inserisci IntenseDebate in tutti i post. La prima opzione è quella consigliata ed è quella di default che tu hai configurato. Se preferisci la seconda puoi rifare tutti i passaggi. Invece non ho visto una localizzazione in italiano per lo script ma può darsi che questo avvenga in futuro, anche Disqus all'inizio era solo in inglese ma poi è stato tradotto.

      Elimina
  2. ciao disturbo per un problema che abbiamo in diversi da stamattina:non si riesce a cliccare mi piace nei blog almeno quelli di google perche esce
    Errore HTTP 500 (Internal Server Error): Si è verificata una condizione imprevista durante il tentativo del server di soddisfare la richiesta.
    fino a ieri sera era tutto ok spero sia un problema non nostro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @LadyBella
      Non ho notizie di questo problema. L'errore del server accade quando si clicca sul bottone di facebook? Si tratta di un bottone installato o di quello ufficiale di Blogger? Se è così è comunque una cosa dei server di Facebook. Facendo un test adesso per quello che riguarda questo blog è tutto OK.

      Elimina
    2. @LadyBella
      Sono andato nel tuo blog e in effetti c'è un errore del server quando si va su Conferma. Se la cosa non si risolvesse prova a cambiare codice usando uno di questi plugin
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/come-inserire-il-mi-piace-di-facebook.html
      togliendo magari i tag condizionali visto che a te piacciono i bottoni anche in Homepage.

      Elimina
    3. ok grazie mille ma uso sempre i tuoi tutorial e fino a ieri sera era tutto ok.comunque ho provato anche in altri blog di google e capita anche col loro blog quindispero sia un problema generale e non solo mio

      Elimina
  3. ma per far si che accedano anche dai social????

    RispondiElimina
  4. Spiegami bene come attivare l'accesso dai social

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @IvanDeFelice
      Con Intense Debate c'è l'accesso con OpenID, Wordpress oppure si può scrivere semplicemente nome, email e URL (opzionale). Non mi pare ci sia l'accesso con Facebook o Twitter

      Elimina
  5. Risposte
    1. @ hybris
      Se hai seguito alla lettera le istruzioni allora è un problema di Intense Debate. Rivolgiti al loro supporto.

      Elimina
    2. si le ho seguite alla lettera!
      Grazie per il suggerimento ;)

      Elimina
  6. PROBLEMA

    io l'ho installato tempo fa e ora non ho + il codice del template originale come si puà installare? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito. Se lo hai già installato tempo fa cosa vuol dire che ora lo vuoi togliere? che non funziona più? In tutta onestà non è un servizio che conosca bene anzi l'ho installato e subito tolto da un blog di prova giusto per scrivere questo post. Quindi non ti so dire nulla di più di quello che non abbia già scritto nell'articolo :(
      @#

      Elimina
  7. ho un problema! Ho installato il widget perfettamente e funziona.. il mio problema è che pur essendoci dei commento nel post c'è scritto sempre "no comment yet" credo di default di blogger... come faccio a visualizzare il numero di commenti presenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per togliere la scritta di Blogger prova a andare su Layout > Post sul blog > Modifica e a togliere la spunta sulla opzione del numero dei commenti.
      P.S. Non conosco bene Intensedebate
      @#

      Elimina
    2. non riesco a trovare quest'opzione di cui parli... comunque non preoccuparti, grazie lo stesso!

      Elimina
  8. Che tu sappia non esiste un modo per aggiungere semplicemente l'opzione like-dislike ai commenti classici di blogger? Non ho trovato nulla in proposito nel blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta. Ci sono le reazioni personalizzabili negli aggettivi ma si riferiscono solo ai post e non ai commenti
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy