Pubblicato il 28/09/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un Feed RSS di un Profilo o di una Pagina di Google+.

Come generare dei feed RSS dei contenuti pubblici dei Profili di Google Plus e delle Pagine Brand.
Le API di Google Plus stentano a arrivare e gli sviluppatori si ingegnano per trovare delle soluzioni per implementare i contenuti di Google+ da altre parti. Un ingegnere che lavora nel Team di Google Apps ha sviluppato un tool per creare dei feed dei Profili di Google+.

E' necessario usare Chrome e installare l'estensione Feed+. Si clicca su Aggiungi quindi su Avvia. Si aprirà una pagina web in cui saremo avvertiti che lo script potrebbe essere potenzialmente nocivo. Si va in basso su Fai clic per autorizzare. Contestualmente riceveremo una email con il link per revocare il consenso all'autorizzazione concessa allo script.

Nella pagina successiva si potranno creare dei feed per delle keyword di ricerca, per dei profili o per delle pagine business. Si incolla l'ID del Profilo di Google+ o l'ID della pagina business. Andando su Preview si visualizzeranno gli ultimi contenuti pubblici pubblicati 


feed-google-plus

Cliccando su Add si aggiungerà il feed alla Feed Library posta in basso. Puntando con il mouse RSS, cliccando sul tasto destro quindi su Copia Link potremo ottenere il feed del nostro profilo, della nostra pagina business, dei contenuti pubblici di un qualsiasi altro utente di Google Plus o di una qualsiasi voglia pagina che fosse stata creata. Cliccando invece su Reader apriremo Google Reader e potremo sottoscrivere i feed che abbiamo appena configurato. L'applicazione Feed+ potrà essere aperta cliccando sull'icona relativa quando si apre una nuova scheda

feed  

Potrebbe anche essere un modo per seguire l'attività pubblica di un Profilo o di una pagina senza doverlo inserire nelle nostre Cerchie. Ciascun feed presente in libreria può essere cancellato in qualsiasi momento. Ricordo che i feed delle pagine business possono essere inviati ai social network mediante Hootsuite. I feed generati con questa modalità potrebbero essere inviati a Facebook, Tumblr, Twitter o Linkedin con un servizio web tipo IFTTT a cui dovemmo ovviamente registrarsi. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy