Pubblicato il 06/06/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

WolframAlpha applicazione per Android e IPhone per calcoli matematici e per accedere alla conoscenza computazionale.

WolframAlpha è una applicazione per Android, IPhone e IPad che permete di fare calcoli scientifici e avere notizie in moltissimi altri campi della scienza, della ingegneria, della sociologia, ecc.
Wolfram Alpha è un motore di ricerca conosciuto da tutti coloro che in qualche modo hanno a che vedere con i calcoli matematici o comunque con discipline che usano delle metodologie scientifiche. Dopo aver presentato questo fantastico motore di ricerca computazionale, aver illustrato come trovare i grafici delle funzioni, averne presentato i widget più interessanti e la comoda estensione per Chrome, passo a illustrare le applicazioni per cellulari che ci permetteranno di avere questo potentissimo strumento di calcolo sempre a portata di mano nel nostro smartphone.

WolframAlpha si può trovare nelle applicazioni di Google Play o sull'App Store per IPhone e IPad. Si tratta in entrambi i casi di applicazioni a pagamento del costo rispettivamente di 2.35 euro e di 2.99 euro. Si tratta comunque di piccole cifre che sono sicuramente ben spese. La recensione di una tale applicazione può solo accennare a quelle che sono le principali funzioni che supporta perché sono veramente tantissime. Gli screenshot si riferiscono all'applicazione per Android e sono stati fatti con un Samsung Galaxy Nexus. Presumo comunque che anche WolframAlpha per IPhone non si differenzi molto.

interfaccia-wolframalpha

L'interfaccia iniziale è costituita da una barra orizzontale in cui digitare le query e di una ampia tastiera numerica, letterale e anche simbolica. Si possono selezionare le tre diverse tastiere cliccando ripetutamente sul tasto che si trova sotto il numero 1. Nel menù in basso a sinistra si può accedere alle impostazioni di WolframAlpha. Le prime volte che usate questa applicazione vi consiglio di andare su Examples per visualizzare tutte le funzionalità di questo strumento e il modo con cui farlo

funzioni-wolframalpha

Si possono ottenere informazioni e fare calcoli in una quantità incredibile di campi di ricerca. In Getting Started è mostrato un sunto delle operazioni più semplici come per esempio quello di inserire una data per conoscerne il giorno della settimana, quanti giorni sono passati da allora e altre curiosità. Provate con la vostra data di nascita, scritta anche in italiano e troverete delle informazioni sorprendenti. Se digitate il nome di una città troverete tutte le informazioni sul numero di abitanti, ora locale, situazione meteorologica con relative mappe, ecc.

Le discipline scientifiche o meno in cui è possibile visualizzare numerosissimi esempi su come usare WolframAlpha sono: Matematica, Statistica e Analisi dei Dati, Fisica, Chimica, Materiali, Ingegneria, Astronomia, Geologia, Biologia, Scienze Computazionali, Unità di misure, Date e Calendari, Meteorologia, Geografia, Popoli e Storia, Cultura e Media, Musica, Linguistica, Sport e Giochi, Colori, Soldi e Finanza, Dati socio-economici, Salute e Medicina, Cibo e Nutrizione, Educazione, Organizzazioni, Trasporti, Tecnologia, Web e Computer

Nel caso della Matematica si possono risolvere derivate, integrali, equazioni differenziali, trovare i grafici di funzioni, limiti, serie, successioni, analisi complessa, analisi vettoriale, trasformata di Fourier e di Laplace. Solo per limitarmi ad alcune funzionalità

ellisse-equazione-differenziale

Le informazioni ottenute sono moltissime e occorre scorrere la pagina per consultarle tutte. Nello screenshot precedente le prime due schermate sono infatti relative alla stessa query che riguarda l'inserimento dell'equazione di una quadrica. WolframAlpha riesce a rilevare di che tipo di curva si tratta, a mostrarne il grafico e a calcolarne le soluzioni. La terza schermata si riferisce invece alla prima parte dell'analisi di una equazione differenziale lineare del secondo ordine.

wolframalpha-screenshot

Gli screenshot delle ultime tre schermate si riferiscono invece alla conversione di valuta, agli esempi sui dati socio-economici e a informazioni sulla forza militare italiana tanto per far capire la vastità di notizie che possono essere desunte dall'applicazione di Wolfram Alpha.


8 commenti :

  1. ciao Ernesto, spero tutto bene come sempre.
    Vorrei chiederti supporto per poter creare anch'io una pagina così indipendente, contenente una wish list: http://valentine.theblondesalad.com/

    a presto e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto, mi serve un consiglio, sono due giorni che ci sono dietro ma senza speranza, speriamo che tu mi possa aiutare. nel mio blog http://www.mioiphonex.com/, se ci fai caso, le miniature affianco ai post non si vedono bene ma schiacciate, ma solo quelle di larghezza es: 200 altezza 400, invece quelle di larghezza non so 450 altezza 200, si inseriscono bene, se vuoi controllare nel blog così vedi anche tu, sto impazzendo non riesco a regolarle, :(

    RispondiElimina
  3. @GaiaVincenzi
    La signorina Ferragni (o chi per lei) ha creato un sottodominio del suo sito www.theblondesalad.com
    Non ho mai scritto nulla in merito. Puoi attingere a questo post del grande blogger Aneesh

    http://www.bloggerplugins.org/2010/03/sub-domain-on-blogger-custom-domain.html

    Ti avverto che non è cosa semplicissima. In futuro forse potrei farci un post (se mi viene la voglia...).

    @Antonio
    Le miniature hanno tutte lo stesso rapporto tra larghezza e altezza quindi quando posti immagini con un rapporto diverso la miniatura viene distorta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ! ho provato a leggere qualcosina ma non sono proprio ferrata..
      se ne avrai voglia di pubblicare in merito, io sono qui ad ascoltarti ;) Buon lavoro a presto

      Elimina
  4. E c'è un modo di postare un' immagine con la stessa grandezza?

    RispondiElimina
  5. @Antonio
    Le immagini possono essere ridimensionate o ritagliate a piacere
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/pixlr-per-modificare-foto-e-immagini.html

    @GaiaVincenzi
    Visto che non avevo ancora scritto nulla in merito ecco un instant post :))
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/creare-dei-sottodomini-di-un-dominio.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy