Pubblicato il 12/11/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare i grafici delle funzioni con Wolfram Alpha.

E' stato appena annunciato un accordo tra Wolfram Alpha e Bing per permettere al motore della Microsoft di effettuare ricerche molto complesse di natura scientifica. Per avere alcuni esempi di quello che in futuro potrà fare Bing date uno sguardo alla pagina di presentazione delle nuove caratteristiche di Bing implementate da Wolfram Alpha.

Ci sono esempi che riguardano il campo della nutrizione, della geometria e della matematica. E' stato anche precisato che queste funzioni saranno incluse gradatamente in futuro.

Ho provato ad andare nella pagina di Bing, versione americana, e devo dire che per il momento non ne funziona neppure una. Comunque a beneficio degli studenti liceali e di quelli dei primi anni di università vi illustro un metodo per trovare il grafico di una funzione a partire dalla sua espressione matematica con Wolfram Alpha.

Per prima cosa bisogna passare dal simbolismo classico a quello più stringato dei motori di ricerca. La frazione si indica con la slash (/), l'esponente con l'accento circonflesso (^), ecc. Per esempio la funzione

funzione

diventa

f(x)=arctg(abs(1-1/x))

Se adesso ci si reca nel sito di Wolfram Alpha e si digita

plot arctg(abs(1-1/x))

dove "plot" indica al motore di creare il grafico, ecco quello che succede

grafico

Verrà immediatamente generato il grafico della funzione che si potrà vedere in due intervalli diversi ([0,1]e [-1, 2] in questo caso). Verrà anche visualizzata la versione della funzione con la simbologia classica.

Se non abbiamo a disposizione un programma fantastico e costosissimo come Maple 12, questo sistema è una valida alternativa ai tool online come Mathway.

Ricordo che è sempre meglio effettuare lo "studio della funzione" con il solito metodo delle derivate, ricerca dei massimi, minimi, punti di flesso, asintoti, punti di discontinuità, ecc ma questi tool presenti in rete possono funzionare come conferme dell'esattezza dei nostri calcoli.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy