Pubblicato il 03/06/12 - aggiornato il  | 9 commenti :

Shareaholic Sexy Bookmarks per condividere i post su Blogger.

Sexy Bookmarks per Blogger a cura di Shareaholic per condividere i post su Facebook, Twitter, Pinterest, OKNotizie e altri 10o social network.
Dopo aver presentato i Sassy Bookmarks passo a illustrare la procedura di installazione dei Sexy Bookmarks di Shareaholic che è un portale leader per questi servizi. Si va su Sign up se ancora non ci siamo registrati e si immettono indirizzo email e password che ci permetteranno di creare un nostro Profilo. Dopo l'accesso si va nella scheda Website & Blog Tools > Sexy Bookmarks > Next > Website.

La finestra successiva è particolarmente importante perché ci permette di scegliere i social  network di cui vogliamo visualizzare i bottoni alla fine di ciascun post. Ce ne sono alcuni di default e altri da aggiungere mediante il drag & drop del mouse. E' sufficiente trascinarli dalla parte bassa alla parte alta della pagina. Sempre con il cursore è anche possibile riordinarli a piacimento. I bottoni a disposizione degli utenti sono relativi a più di 100 social network o social bookmarking

shareaholic-sexy-bookmarks

Quando si è terminato tutto il procedimento si clicca su Get Buttons per ottenere il codice. Nella finestra successiva cliccate su Get Media Resources

sexy-shareaholic-buttons-code

Verrà scaricato uno ZIP che contiene un file CSS e un file immagine. Dopo averlo scompattato con 7-ZIP o programma analogo, il file immagine va caricato su Picasa, SkyDrive o simile e il suo URL va sostituito nel codice da inserire nel modello al posto di {Place_Path_Here}. 

Si va su Modello > Backup/Ripristino e si salva una copia del modello completo. Si torna su Modello > Modifica HTML > Procedi e si mette la flag a Espandi i modelli widget. Il contenuto del file CSS si incolla subito sopra alla riga ]]></b:skin> mentre il codice dei bottoni va incollato subito sopra alla riga <div class='post-footer'> oppure subito sotto alla riga <data:post.body/>.

Per visualizzare i bottoni solo nei post e non nelle altre pagine è opportuno inserire dei tag condizionali. La particolarità di questi bottoni risiede nel fatto che si alzano al passaggio del mouse con un effetto simile a quelli che avevo già presentato nell'articolo dedicato al sexy widget.


9 commenti :

  1. ne s ai una più del diavolo ;)
    cmq mi pare un po' comlicato per un niubbo come me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MauroMostardi
      Adesso ho fretta ma forse in un prossimo post lo renderò più semplice.

      Elimina
  2. Ciao Ernesto,
    ho installato il widgeto con successo, ma se l'utente preme un pulsante di condivisione, l'url condiviso risulta quello dell'intera pagina (che contiene 3 post), e non quello del singolo post.
    Credo che questo dipenda dal fatto che il parametro link="" non contiene nessuna indicazione tra virgolette (e quindi come url di riferimento viene preso quello che compare nella barra del browser).
    Mi sai dire come fare in modo che venga condiviso l'url del singolo post?
    grazie mille
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Getta
      Viene sempre condiviso l'URL visibile nella barra del browser. Puoi inserire i tag condizionali per mostrare i bottoni solo nei post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-mostrare-o-non-mostrare-widget-in.html

      Elimina
  3. HO INSTALLATO TUTTO E FUNZIONA ALLA PERFEZIONE C'E' SOLO UN PROBLEMA,SEGUENDO IL TUO SCHEMA PUR AVENDO SELEZIONATO I SOCIAL PREFERITI, BLOGGER MI CARICA QUELLI STANDARD E NON QUELLI SCELTI!COME POSSO FARE? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MAKEUPPIAMOCI
      Non credo sia Blogger ma probabilmente è Shareaholic che non ti fornisce il codice giusto ma ti dà sempre lo stesso. Riprova tra un paio di giorni potrebbe essere un problema momentaneo. In ogni caso prima di installarlo, leggi il codice per vedere se sono presenti i social che hai scelto o quelli di default.

      Elimina
    2. Ciao Ernesto i codici sono giusti ho controllato ed e' proprio questo che mi manda al manicomio!

      Elimina
  4. Buonasera a tutti, ho scaricato il plugin shareaholic davvero carino, ma ha un problema quando clicco su like o send di facebook, mi taglia la finestra e non riesco ad utilizzarla lo fa solo con fb con twitter no e neanche su google+, sapete come mai o come si può ovviae a questo problema, ho notato che lo fa anche con digg digg, grazie

    RispondiElimina
  5. Il plugin di Shareaholic non si può modificare. Il codice è nei loro server. Prova a rivolgerti al loro supporto almeno per sapere se altri utenti hanno lamentato gli stessi tuoi problemi
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy