Pubblicato il 31/05/12e aggiornato il

Sassy Shareaholic Bookmarks per condividere i post sui social.

Sassy Bookmarks a cura di Shareaholic sono degli originali bottoni di condivisione che possono essere inseriti in tutte le pagine web. I social supportati sono Pinterest, Google Plus, Twitter, Facebook e Tumblr.
Shareaholic è un servizio web per facilitare la condivisione di contenuti mediante il browser o tramite bottoni inseriti nei siti. Personalmente uso l'ottima estensione di Shareaholic per Chrome che consente di condividere con un click qualsiasi pagina che si sia aperta praticamente in tutti  i social network esistenti.

Si può utilizzare anche senza registrazione ma questa è consigliata per creare un Profilo e accedere a tutti gli altri tool che Shareaholic offre in forma gratuita. Per iscriversi si clicca su Sign up e si inserisce un indirizzo email e una password.

Completata l'operazione potremo accedere al nostro account anche per usufruire di tutta la serie di bottoni di condivisione che mette a disposizione Shareaholic. Occorre accedere alla scheda Website & Blog Tools e attualmente sono disponibili i Classic Bookmarks, i Sexy Bookmarks e i Sassy Bookmarks. In questo articolo mi occuperò degli ultimi lasciando gli altri due a post che pubblicherò in seguito.

In Website & Blog Tools si sceglie Sassy Bookmarks quindi si clicca su Next sotto Choose your platform 

sassy-bookmarks-shareaholic

In realtà non c'è ancora una scelta tra i vari servizi di blogging e dobbiamo cliccare sulla destra della icona di Website per visualizzare il codice da copiare

sassy-bookmarks-shareaholic[5]

Detto codice va incollato nel template. Si va su Modello > Modifica HTML > Procedi, si cerca la riga </body> e si incolla subito sopra. Dopo aver salvato il modello, se un navigatore passerà con il mouse sopra all'icona verde mostrata in basso a sinistra del vostro sito, vedrà comparire una serie di bottoni con cui potrà selezionare il social network in cui condividere la pagina che ha appena aperto.

sassy-sharehaolic-bookmarks

I social supportati sono Pinterest, Google Plus, Twitter, Facebook e Tumblr. Il post potrà anche essere inviato per email usando il servizio di Shareaholic. Si aprirà un modulo per inviare un messaggio in cui risulterà come mittente l'indirizzo di posta elettronica che avete inserito in fase di registrazione.

post-demo

Se non volete fare tutte queste operazioni e volete solo inserire questi originali pulsanti di condivisione, andate su Modello > Backup/Ripristino e salvate una copia del modello completo. Tornate su Modello > Modifica HTML > Procedi, cercate la riga </body> e, subito sopra, incollate questo codice

<!-- Start Shareaholic Sassy Bookmarks HTML-->
<div class='shr_ss shr_publisher'>
</div>
<script type='text/javascript'>
//<![CDATA[
var SHRSS_Settings = {"shr_ss":{"src":"//dtym7iokkjlif.cloudfront.net/media/downloads/sassybookmark","link":"","service":"5,7,2,313,38,201,88,74","apikey":"b87f5899d80a5edce8b5e55f58542ef0f","localize":true,"shortener":"bitly","shortener_key":"","designer_toolTips":true,"tip_bg_color":"black","tip_text_color":"white","viewport":true,"twitter_template":"${title} - ${short_link} via @Shareaholic"}};
//]]>
</script>
<script type='text/javascript'>
//<![CDATA[
(function() {
var sb = document.createElement("script"); sb.type = "text/javascript";sb.async = true;
sb.src = ("https:" == document.location.protocol ? "https://dtym7iokkjlif.cloudfront.net" : "http://cdn.shareaholic.com") + "/media/js/jquery.shareaholic-publishers-ss.min.js";
var s = document.getElementsByTagName("script")[0]; s.parentNode.insertBefore(sb, s);
})();
//]]>
</script>
<!-- End Shareaholic Sassy Bookmarks HTML-->

quindi salvate il modello dopo averne visualizzato l'Anteprima.




5 commenti :

  1. E' discreto, ma forse meno immediato dei pulsanti classici. Se io volessi sostituire "via @shareaholic" con "via @mioaccount" potrei farlo?

    p.s. complimenti per il blog, ci passerei delle ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @giuliascianella
      Non credo si possa fare nativamente ma chi condivide i post può sempre toglierlo manualmente e aggiungere un'altra mention

      Elimina
    2. Il fatto che tu non lo creda mi fa desistere da ogni tentativo, ma se io modifico questa stringa

      ext_color":"white","viewport":true,"twitter_template":"${title} - ${short_link} via @Shareaholic"}};

      e sostituisco "shareaholic? Dici che si arrabbia? Mi mangia? :D

      Elimina
  2. @giuliasciannella
    Non l'avevo vista. Avevo dato uno sguardo superficiale. Non sarà correttissimo ma non verranno certo a cercarti :-D

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.