Pubblicato il 30/06/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Online Convert per convertire gratis file di tutti i tipi.

Online Convert è una applicazione online per convertire in altri formati video, audio, documenti PDF, archivio, ecc
Le conversioni di file in altro formato sono una delle attività più comuni per chi smanetta con il computer. Ci sono programmi gratuiti che svolgono questa funzione egregiamente come Format Factory e iWisoft Video Converter, specializzato nella conversione di filmati.

Non è che possiamo avere nel computer software per qualsiasi conversione. Ricordo per esempio i file in formato djvu che per la loro conversione in PDF hanno bisogno di un programma specifico.

Online Convert è addirittura in grado di convertire i file djvu in modo eccellente, riesce a farlo con molti altri formati ed è una ottima soluzione alternativa quando non abbiamo un software specifico a portata di mano. Ho effettuato anche un test con il PDF dell'ebook "Come creare un blog con Blogger e Wordpress" che ho convertito in DOC e il risultato è stato decisamente buono. La conversione dell'ebook in DOCX è stata invece meno accurata. Ho fatto pure una conversione di un archivio di formato RAR in formato ZIP con un ottimo riscontro. Risultato eccellente anche per dei test di estrazione del solo audio MP3 da dei filmati nei formati video più diversi

online-convert

Online Convert è suddiviso nelle sezioni
  1. Audio Converter con i formati di uscita: AAC, AIFF, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA 
  2. Image Converter con i formati di uscita: BMP, ICO, JPG, PNG, GIF, SVG, HDR, TGA, TIFF, WBMP, WEbP, EPS 
  3. Ebook Converter con i formati di uscita: AZW, EPub, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, TCR 
  4. Hash Generator
  5. Video Converter con formati di uscita: 3G2, 3GP, AVI, FLV, MKV, MOV, MP4, MPEG-1, MPEG-2, OGG, WEBM, WMV. Conversione di filmati per i dispositivi mobili: Android, BlackBerry, IPhone, IPad, IPod, Nintendo DS, PS3.
  6. Document Converter con i formato di uscita: DOC, DOCX, Flash, HTML, ODT, PDF, TXT
  7. Archive Converter con i formati di uscita: 7Z, ZIP, TAR.BZ2, TAR.GZ
I formati di entrata supportati non sono invece menzionati ma basta provare a caricarli per vedere se vengono accettati dalla applicazione online. Dopo aver selezionato il formato di uscita dal menù a discesa della relativa sezione si clicca su Go, quindi si va su Scegli file per caricarlo dal computer oppure si incolla il suo URL se è un file già presente in rete.

conversione-file-con-online-convert

Quando sono disponibili possono anche essere configurate delle opzioni per il bitrate del video, la qualità dell'audio, i fotogrammi per secondo, la rotazione del video, il suo ribaltamento e l'effetto specchio. Si può anche estrarre uno spezzone inserendo il tempo iniziale e finale della conversione.

Si clicca su Convert File per iniziare il processo di caricamento e di conversione. Il download sarà automatico e il file convertito andrà nella cartella di default che avete scelto per i download del browser. Online Convert è un tool gratuito che non ha bisogno di registrazione e che non chiede alcuna email. Si possono convertire file fino a 100MB, se ne abbiamo di più pesanti allora possiamo scegliere una opzione a pagamento anche per sole 24 ore.


7 commenti :

  1. scusa emilio volevo chiederti se potevi fare un post su come inserire il file .txt con il codice di attivazione in blogger quando bisogna confermare il proprio dominio con ebay partner network...dice di inserirlo nella directory principale del sito ma molte persone hanno difficoltà con blogger...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giuseppe
      Non conosco bene eBay...
      P.S Mi chiamo Ernesto :)

      Elimina
    2. scusami ernesto...non so perchè ho scritto emilio...cmq ernesto aldilà di ebay ma in generale quando dicono di inserire un file nella directory principale del blog...come si fa in blogger? bisogna andare in MODIFICA HTML??? grazie e scusami ancora

      Elimina
    3. @giuseppe
      In Blogger non si può fare perche non si può accedere alla directory principale o root o webroot. Sicuramente c'e' un altro modo per verificare la proprieta' di un sito come l'inserimento di un metatag nel modello come accade negli Strumenti per Webmaster.

      Elimina
  2. Caro Ernesto.
    "Embedit.in" ha smesso la sua attività dal 1° giugno e rimanda a "Box" per quelli che come me hanno inserito nel proprio blog dei file PDF.
    Oggi, proprio con "Box", ho inserito un nuovo PDF ed è andato tutto bene.
    Quello che non riesco a comprendere, e ti sarei molto grato se mi potessi aiutare, è cosa succederà di tutti gli altri file PDF che ho caricato in passato. Non so l'inglese e anche traducendo con il traduttore di google non ci capisco niente.

    Ti ringrazio in anticipo e il mio grazie è anche per tutti i favolosi insegnamenti per il mio blog.

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @rnf
      Non si può fare altro che scaricare i nostri file uno per uno per poi ricaricarli su Box o su Scribd
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/01/con-scribd-si-puo-inserire-nel-blog.html

      Elimina
    2. Grazie mille!
      Speravo ci fosse una scorciatoia ma va bene così.

      Grazie ancora e buon lavoro!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy