Pubblicato il 12/03/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Box.net offre 50GB di spazio gratuito agli utenti Android.

Questa è veramente una occasione da non perdere per tutti gli utenti di smartphone Android. Il servizio di stoccaggio online Box.net (o Box.com) che solitamente offriva 20GB di spazio gratuito, a tutti colori che abiliteranno l'applicazione già presente su Google Play entro il 23 Marzo 2012 consentirà un upgrade gratis fino a 50GB di storage.
Per prima cosa occorre creare un account su Box se ancora non si possiede cliccando su Sign up, inserendo un indirizzo email e una password dopo aver selezionato il Piano Personale gratuito. L'interfaccia del servizio via computer è molto intuitiva e si può subito andare su Settings > General per selezionare la lingua italiana e il nostro fuso orario.
Si possono creare tutte le cartelle che vogliamo per organizzare meglio i nostri file così come si può creare un documento o un foglio di calcolo usando Google Docs

box storage online
Le cartelle create saranno visibili nella sezione File del nostro account, potranno essere selezionate e si potrà procedere a caricarvi i file andando su Caricamento (se si è già impostata la lingua italiana altrimenti Upload). I vari file possono essere condivisi, se ne può caricare una nuova versione e, se si tratta di documenti, possono anche essere editati mediante l'eccellente Editor online Zoho. Se si installa l'applicazione Box nel nostro cellulare Android entro il prossimo 23 Marzo 2012, riceveremo come detto altri 30GB di spazio da aggiungere ai 20GB iniziali per un totale di 50GB. Uno storage online con cui saremo in grado addirittura di gestire una azienda e neppure tanto piccola. Si può andare su Applicazioni e cercare Box senza bisogno di usare il link precedente. Dopo l'installazione e l'accesso con le credenziali del nostro account riceveremo il messaggio dell'avvenuto upgrade
upgrade-box-storage
L'interfaccia del dispositivo mobile è più semplice di quella del desktop ma permette parecchie operazioni
box-applicazione-android
Nella schermata iniziale sono presenti in basso tre icone più un menù. Il menù serve per accedere alle Impostazioni e per Aggiornare i file mentre le tre icone servono rispettivamente per Creare una nuova cartella, Creare una foto un video o un file audio e per Caricare un file generico. La prima parte dello screenshot si riferisce proprio a quest'ultima opzione. I file audio vengono creati attraverso la Registrazione sonora presente sullo smartphone mentre le foto e i video ovviamente con la fotocamera. I file caricati o già presenti sul nostro cellulare possono essere Condivisi su Box selezionandone l'icona dopo aver scelto il classico bottone di condivisione.
Per la modifica tramite Android di documenti Office per il momento mi risulta che sia possibile farla in modo gratuito solo accedendo dal cellulare a Google Documenti. Ci sono però delle applicazioni molto valide che sono in grado editare file DOC, XLS e PPT ma sono a pagamento, ricordo DocumentsToGo Full Version Key. L'applicazione gratuita degli stessi sviluppatori è in grado solo di visualizzare i documenti.
Riepilogando ecco quali sono le principali caratteristiche di Box se abbinato a un telefonino Android:
  1. Si può accedere ai nostri file da qualunque parte del mondo tramite connessione a internet
  2. Si possono condividere file o cartelle inviandone il link in una email o un messaggio
  3. Si ricevono in tempo reale gli aggiornamenti quando un file viene aggiornato o commentato
  4. Si possono aggiungere collaboratori per accedere ai file
  5. Si ha un totale di 50GB di spazio per caricare file di qualsiasi genere
  6. Esiste anche una applicazione di Box per iPhone, iPod e Blckberry.
  7. Non ho trovato il modo di ottenere l'hotlink dei singoli file
  8. Si può incorporare un file in un sito web mediante l'acquisizione di codice HTML. I documenti saranno visualizzati in flash come accade per altre applicazioni tipo Scribd 
box-condividere-file-incorporare


3 commenti :

  1. Peccato non ci sia la possibilità di sincronizzare le cartelle dell'sd del proprio cellulare.

    RispondiElimina
  2. ma si può mettere una specie di box nel blog che consente di scaricare i file PDF , .torrent,?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy