Pubblicato il 08/02/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare il browser Chrome Beta su Android 4.0.

Il Blog Ufficiale di Google ha annunciato che è stata rilasciata una applicazione ufficiale per utilizzare il browser Chrome anche con i cellulari Android. L'applicazione è ancora in Beta e può essere scaricata dall'Android Market. Per il momento ci sono però delle forti limitazioni di versione del sistema operativo e di località. L'applicazione funziona solo con il nuovo Android 4.0 ovvero Ice Cream Sandwich che è per esempio presente sul Samsung Galaxy Nexus oppure in telefonini su cui sia stato effettuato l'aggiornamento manualmente visto che quelli ufficiali tardano ad arrivare.

Inoltre per il momento sono supportate solo alcune nazioni ( USA, Canada, UK, Francia, Germania, Spagna, Australia, Giappone, Corea, Messico, Argentina, Brasile) e tra queste non c'è l'Italia. Se abbiamo un Android 4.0 e siamo smaniosi di provare questa novità possiamo però seguire le indicazioni di questo thread sul Forum degli sviluppatori di Android.

Dopo aver installato l'applicazione Chrome Beta, occorre scaricare questo file APK. Si tratta di una applicazione esterna al Market quindi per poterla installare occorrer andare su Impostazioni > Sicurezza > Origine sconosciute e mettere la spunta. Bisogna anche scaricare dal Market l'applicazione Appinstaller che serve appunto per installare i file APK. Si collega il telefonino al computer, ripeto che deve avere un OS Ice Cream Sandwich, e si copia il file APK scaricato nella in quella che si chiama Radice di Archiviazione. In pratica si trascina il file con il mouse dopo aver aperto il dispositivo su Esplora risorse. Si può fare anche tutto dal telefonino e scaricare il file nella cartella Download.

Se si apre Appinstaller possiamo selezionare e fare tap su com.android.chrome-1.apk. Chrome Beta sarà così installato e potrà essere utilizzato anche dall'Italia. Il team di Google ha postato anche una presentazione video di Chrome Beta su Youtube.

La cosa particolarmente utile è che si possono sincronizzare i segnalibri del nostro account Google che abbiamo sul browser Chrome del computer con Chrome Mobile. Bisogna andare su Settings > Sign in to Chrome e accedere con le nostre credenziali a meno che non sia già stato fatto automaticamente. In questo modo saranno importati i nostri bookmark. Avremo tre cartelle distinte: i segnalibri del desktop, gli altri segnalibri e i segnalibri mobili  

segnalibri-sincronizzati   

Come vedete dallo screenshot dal menù di Chrome Mobile si può scegliere di aprire una nuova scheda, di aprire una scheda in modalità Incognito oppure trovare nella pagina una parola o frase. Il browser ha una navigazione davvero eccellente e si possono sfogliare per esempio i video di Youtube come da desktop

chrome-mobile 

e riprodurli senza scatti anche in Alta Qualità. Se avete un OS Android 4.0 Ice Cream Sandwich vi consiglio di provare subito Chrome Mobile.   



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy