Pubblicato il 17/12/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere gli amici di Facebook nelle Cerchie di Google Plus.

Fin dal lancio di Google+ gli sviluppatori si sono posti il problema di come far migrare tutti i contatti di Facebook nel nuovo social network. Fu creata anche una estensione per Chrome che però non è entrata a far parte del Chrome Web Store perché lo sviluppatore ha dichiarato di non avere tempo per i continui aggiornamenti. In rete però esiste ancora il codice di tale applicazione, vediamo come sia comunque possibile installare l'addon su Chrome.

Bisogna andare nella pagina GitHub di Mansur e cliccare sull'icona ZIP presente in alto a sinistra. Sarà scaricato un file in questo formato che dovrà essere scompattato con 7-Zip, Zip Genius o anche direttamente aprendo il menù contestuale se si possiede un OS Windows 7. La cartella così ottenuta si chiamerà mohamedmansour-fb-exporter. Adesso apriamo una Nuova Scheda di Chrome e incolliamo nell'indirizzo questa stringa

chrome://extensions

 

quindi clicchiamo su Invio. Si aprirà la pagina da cui si gestiscono le estensioni

estensioni-chrome

 

Bisogna mettere la spunta su Modalità sviluppatore, se non c'è già, e cliccare su Carica estensione non pacchettizzata. Si aprirà una finestra in cui dobbiamo selezionare la cartella  mohamedmansour-fb-exporter appena estratta dal file ZIP

estensione-google-chrome

Si clicca su OK per caricare l'estensione. Il componente aggiuntivo Facebook Friend Exporter sarà immediatamente visualizzato nella pagina delle estensioni

facebook-friend-exporter

Adesso aprite Facebook e loggatevi con il vostro account. In alto a destra sarà visibile il link Export Friends!

exports-friends-facebook

Si aprirà una finestra in cui saremo avvertiti che saremo rediretti nella nostra Friends Page di Facebook, clicchiamo quindi su Redirect Now. Ci sarà una nuova finestra in cui dovremo mettere la spunta a I have read the Terms of Service. Finalmente clicchiamo su Let's get started! Concludo osservando che l'estensione è in fase di sviluppo e che quindi può avere delle difficoltà di funzionamento con alcune versioni di Chrome. Sembra anche che Facebook operi una certa azione di boicottaggio verso questo genere di componenti aggiuntivi.

Il processo inizierà mostrandovi le icone dei vostri amici i cui dati vengono progressivamente rilevati. La cosa può durare anche diversi minuti. Alla fine saremo invitati a scaricare un file in formato CSV oppure a importare i contatti direttamente su GMail. Ci sono anche delle opzioni di filtro.



3 commenti :

  1. Ho seguito passo per passo, ma nel momento in cui dovrebbe partire la rilevazione dati contatti da esportare , non parte propio.

    RispondiElimina
  2. @CINETIK
    Ho notato anch'io che ha smesso di funzionare :(

    RispondiElimina
  3. ha smesso di funzionare da parecchi mesi

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy