Pubblicato il 14/09/11 - aggiornato il  | 21 commenti :

Widget per Blogger degli Ultimi Articoli con miniature per una determinata etichetta

Widget per Blogger degli Ultimi Articoli per una singola Etichetta.
A prescindere dai temi affrontati dai singoli blog ci può essere l'esigenza di mostrare in un widget gli articoli che riteniamo più interessanti per il lettore. C'è già una grossa scelta di widget adatti a questo scopo come per esempio il gadget degli Ultimi Articoli, quello degli Ultimi Post con miniature, quello degli Articoli Simili con miniature, quelli degli Ultimi Post per categoria, quello dei Post più Popolari, quello degli Articoli più Commentati e quello degli Articoli Casuali.

Facendo una sintesi tra il gadget degli Articoli Casuali e quello degli Ultimi Post per categoria possiamo ottenere il widget degli Articoli in Evidenza o se si vuole dei Post in Primo Piano. Potrebbe servire per mostrare ai lettori articoli che giudichiamo molto interessanti che però non sono più tra gli Ultimi Post e neppure tra gli Articoli più Popolari o tra quelli più commentati.

In questo caso si può inserire in tali articoli una etichetta aggiuntiva che può essere una keyword in tema con gli argomenti trattati oppure inventata appositamente come per esempio "primo piano", "evidenza" o un'altra espressione simile. Il widget che vado a presentarvi mostrerà in una sidebar gli ultimi articoli taggati con quella etichetta. Il gadget è totalmente personalizzabile e non occorre mettere mano al modello per la sua installazione.

Cliccate sulla icona sottostante con il sinistro del mouse e seguite le istruzioni di configurazione del widget
articoli-in-primo-piano  

Si dovrà selezionare il blog su Blogger in cui inserire il widget, se ne abbiamo più di uno, e cliccare su Configura gadget. Si aprirà una finestra come questa
widget-articoli-inprimo-piano
i
n cui occorrerà compilare tutti i campi presenti oppure selezionare l'opzione preferita nei menù a discesa. Faccio un breve riepilogo:
  1. In Titolo si inserisce il nome del widget che sarà visibile nella sidebar
  2. L'Altezza rappresenta la dimensione in pixel di ciascun elemento del widget
  3. In Numero di post da mostrare bisogna inserire il numero di articoli da visualizzare con tale etichetta
  4. In Nome della etichetta va inserito il nome del tag con cui vogliamo individuare i post in evidenza. Di default ho inserito la tag "video" visto che probabilmente è presente in tutti i blog
  5. La Lunghezza massima del titolo e la Lunghezza sommario indicano il numero di caratteri di ciascuno di essi
  6. Lo Stile dello snippet ha quattro opzioni di configurazione: No snippet, Solo sommario, Sommario e miniatura, Solo miniatura 
  7. La Dimensione della miniatura indica altezza e larghezza della immagine visibile in ciascun elemento del widget e può andare da 50x50 pixel a 100x100 pixel. Deve essere configurato in relazione alla altezza dell'elemento di cui al punto 2)
  8. In Opzioni Feed si seleziona la impostazione che si è scelto per il blog tra Feed parziale e Feed Completo.
  9. Nello Stile degli Articoli possiamo impostare i dati visibili su ciascun elemento che sono: Nessuno, Data | Commenti | More, Commenti | More, Data | Commenti, Data | More, Data, Commenti, More. 
  10. In Testo Read More si inserisce l'espressione da visualizzare alla fine dell'elemento. Di default è Leggi Tutto.
  11. In Famiglia caratteri possiamo selezionare la famiglia di font del widget. L'opzione di default è Eredita dal blog con ovvio significato.
  12. In Dimensione caratteri si può impostare la dimensione dei font da un minimo di 10 pixel a un massimo di 20 pixel. Di default è Eredita dal blog.
  13. In Altri Stili si sceglie dove visualizzare miniatura e come vedere il link. La scelta è tra: Immagine a sinistra, Immagine a sinistra e Link sottolineato, Immagine a destra, Immagine a destra e Link sottolineato
  14. In Colore del bordo è superfluo ogni commento. La scelta di default è Nessun bordo. Il bordo è una linea punteggiata colorata (dotted) inserita tra i singoli elementi. Vedi anche gli Stili dei bordi.
  15. Colore del testo e Colore del link non hanno bisogno di nessuna spiegazione. Anche in questo caso la scelta di default è Eredita dal blog.
Dopo aver effettuato una qualsiasi variazione ai parametri del widget, andando su Aggiorna si può avere una Anteprima del gadget
widget-articoli-evidenza
Si clicca su Salva e si posiziona il Gadget degli Articoli in Primo Piano nella zona prescelta della sidebar. Questo widget può essere utilizzato anche per mostrare gli Ultimi post con miniature di una singola etichetta. Se viene scelta l'opzione di mostrare la miniatura del post, negli articoli in cui non sono presenti immagini o video di Youtube, verrà mostrata questa immagine.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: IL WIDGET NON E' PIU' FUNZIONANTE!



21 commenti :

  1. esiste un modo per giustificare il testo dell'articolo generato?

    Grazie mille per eventuale risposta.
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Grazie comunque per la disponibilità Ernesto. A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto.
    Prima di tutto ottima sintesi dei widget precedenti.
    La domanda da porti è questa (forse un po' bizzarra): vorrei utilizzare questo widget da solo a tutta pagina nella HOME, togliendo tutto dal titolo ai post ecc. E' possibile? e se sì come si può fare ?

    RispondiElimina
  4. @Erick
    Togliere tutto non è possibile in modo semplice ma qualcosa sì come per esempio tutti gli articoli
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/06/come-non-mostrare-gli-articoli-nella.html

    RispondiElimina
  5. Ringrazio della risposta (velocissima) e leggo subito l'articolo indicato

    RispondiElimina
  6. Ho applicato il tuo suggerimento e ora la pagina è minimale e per il mio scopo efficace.
    Chiedo ancora un consiglio:
    la pagina HOME che ho modificato è in realtà inserita in un altro sito (in flash con un widget che permette di collegarla a pagine HTML).
    Con la versione normale dei post al clic sul titolo del post o su leggi tutto mi aggiorna solo il riquadro con il contenuto senza aggiornarmi l'intera pagina flash. Con il widget nuovo mi ricarica invece la pagina con il contenuto completo del Blog.
    Si può fare qualcosa o la modalità del widget non permette questa modalità?

    RispondiElimina
  7. Riformulo e minimizzo la domanda che non era rivolta a siti flash.
    Il link sul titolo del post "normale" e quello fatto sulla lista del widget (visto il comportamento) è diverso? Se sì si può modificare?

    RispondiElimina
  8. @Erick
    Si tratta sempre di un normale link. Nel widget avviene tramite javascript ma si tratta sempre di un semplice collegamento che non ha neppure il target="_blank" per aprire il post in un'altra finestra. Non vedo margini per intervenire.

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, ho rivoluzionato il blog con questo gadget, ora risulta molto più completo e indubbiamente molto più veloce da caricare. Mitico
    http://thrillerpages.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. ho cliccato e mi da errore! è ancora valido questo gadget??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MunRegita
      Ci sono dei problemi con l'account di Google Code. Non riesco a entrare. Ho mandato una email alla assistenza. Speriamo si risolva presto.

      Elimina
    2. @MunRegita
      Adesso dovrebbe funzionare ma lo devi reinstallare. La schermata di configurazione è diversa.

      Elimina
  11. Ciao Ernesto, non riesco a mettere in pratica quello che hai scritto su, puoi scrivermi dove posso andare a prendere questo widget per creare post legati ad un etichetta specifica (vado su "aggiungi un gadget > "aggiungi il tuo" e mi da errore). Cordiali saluti
    Piergiorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. R @ Piergiorgio Carlini
      Mi accorgo adesso che anche questo widget ha smesso di funzionare :(

      Elimina
    2. Peccato :(
      Come potrei fare diversamente?

      Elimina
    3. R @
      Prova con questi altri widget
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/su-blogger-arrivano-il-widget-dei-post.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/02/slideshow-dei-post-piu-popolari-per.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/widget-dei-post-piu-popolari-di-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/11/blogger-widget-post-popolari-miniature.html

      Elimina
    4. Buongiorno Ernesto, purtroppo quelli non vanno bene, li conoscevo già. io volevo utilizzarlo per mostrare solo alcuni post di una categoria. Come ti ho già risposto in precedenza per un altro widget, tu non potresti prepararlo?

      Piergiorgio

      Elimina
    5. Forse è il caso di puntualizzare una cosa che probabilmente non è chiara a tutti i lettori. Ho un sacco di impegni lavorativi. La mia attività su questo blog è limitata a un paio di ore al giorno. Sono pronto a seguire i suggerimenti postatimi nei commenti dei post per pubblicare determinati articoli ma non posso farlo per tutti visto che non posso prendere impegni che non posso mantenere.
      In definitiva presento widget, personalizzazioni e altri tutorial. Posso dare delucidazioni in merito poi però il mio compito finisce lì. Si può attingere alle informazioni che pubblico ma bisogna avere anche la capacità di arrangiarsi da soli.
      R @

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy