Pubblicato il 25/09/11 - aggiornato il  | 1 commento :

IObit Uninstaller per disinstallare completamente programmi e toolbar.

Gli utenti di Windows sanno bene che disinstallare un programma non è una operazione così scontata. La procedura standard prevede che ci si rechi sul Pannello di Controllo > Programmi e funzionalità, si selezioni il programma da disinstallare e si clicchi in alto su Disinstalla. Il risultato non è sempre ottimale visto che spesso restano nel computer cartelle e chiavi di registro del software. Qualche volta capita anche che non si riesca proprio a eliminare un programma.

Della stessa casa produttrice di Advanced System Care ci arriva il tool gratuito IObit Uninstaller che non ha bisogno di installazione e può essere proficuamente utilizzato per disinstallare i software che lasciano "tracce di sporcizia" nel PC.

Facendo doppio click sul file scaricato che è poco più di 1MB si apre questa interfaccia

iobit-uninstaller[5] 

che elenca tutte i programmi presenti sul computer. Cliccando su More > Language possiamo da subito impostare la lingua italiana. Contrariamente a quello che avviene nel Pannello di controllo di Windows, i software presenti nel PC sono anche divisi in sezioni: Tutti i programmi, Toolbar, Installati di recente, Programmi di grandi dimensioni, Usati raramente e Aggiornamenti di Windows.

Per disinstallare un software basta selezionarlo e cliccare su Disinstalla. Se il programma non ne vuole proprio sapere di essere eliminato, bisogna andare su Disinstallazione forzata e inserire il percorso del programma da rimuovere. Dovremo selezionarlo da una finestra popup di Esplora risorse che si aprirà allo scopo. Prima della disinstallazione verrà creato un punto di ripristino in modo da tornare alla situazione precedente nel caso qualcosa andasse storto

iobit-disintallazione

E' anche possibile procedere a una Scansione approfondita per eliminare tutti i residui nel Registro e nell'hard-disk. Si clicca su Elimina per liberarci di tutto le chiavi ormai diventate inutili

scansione-approfondita-iobit 

Se qualcosa non è andata correttamente, si può sempre andare su Menù > Visualizza punto di ripristino e cliccare su Avanti dopo aver messo la spunta a Ripristino consigliato che avrà come descrizione Iobit Uninstaller Restore Point 

punto-di-ripristino-iobit

Questo tool può essere utile anche per disinstallare le toolbar che delle volte vengono incluse in altri software e che ci troviamo nei browser per essere stati un po' di distratti in fase di installazione di un programma a cui erano collegate. Si tratta certamente di un valido aiuto anche quando dobbiamo eliminare un antivirus prima di installarne un altro. E' noto che gli antivirus sono programmi spesso molto difficili da disinstallare. Essendo IObit Uninstaller un programma che non ha bisogno di installazione, è consigliabile caricarlo sul nostro account DropBox per accedervi da tutte le postazioni di computer che utilizziamo.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy