Pubblicato il 27/05/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Minus per caricare e condividere immagini e file.

Per chi ha un blog su Blogger il servizio di elezione per la condivisione di immagini è sicuramente Picasa. Voglio però presentarvi un'altra opzione decisamente accattivante che può servire di supporto e di alternativa in certe circostanze. Min.us è un hosting in cui non è obbligatorio registrarsi. Si possono caricare file e ottenere il link di condivisione senza aver dato né un username e neppure una email. Si può utilizzare il drag & drop oppure cliccare sul link Select per scegliere il file da caricare.

Minus viene principalmente usato per le immagini ma si possono caricare altri tipi di file come i PDF, documenti di testo, file musicali e video. Sono supportati tutti i formati Microsoft. Per quanto riguarda le foto si possono creare tutte le gallerie che vogliamo e i file resteranno nei loro server per un tempo illimitato. Il limite massimo per ciascun file è di 25MB per i Guest, cioè coloro che non si registrano, e di 50MB per gli utenti che hanno provveduto alla iscrizione gratuita. Dopo che si è creata una galleria, si possono usare le frecce sinistra e destra per navigare all'interno di essa. Ciascuna galleria può contenere un massimo di 50 elementi che potranno aumentare in futuro.

minus per condividere foto e documenti

Per ogni galleria e per ogni foto viene fornito il link diretto per inserire l'immagine in un blog. Se ne può ottenere anche il codice HTML per siti web o per forum. E' anche possibile avere l'hotlink della miniatura della immagine. Se si sceglie di registrarci, potremo accedere al nostro Profilo da cui gestire tutti gli elementi che abbiamo deciso di condividere o che abbiamo caricato mantenendoli privati.

In puro stile social ciascun utente può seguire altre persone e essere a sua volta seguito. Possiamo visualizzare lo stato dei nostri contatti andando su Followers e Following. La carta vincente di Min.us sono certamente i Tools messi a disposizione degli utenti. C'è una applicazione desktop per caricare istantaneamente su Min.us musica, foto, documenti e file. E' multipiattaforma ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Le analoghe applicazioni per dispositivi mobili, che permettono di salvare con un tocco foto e file, sono disponibili per smartphone Android, iPhone e WP 7.

Ci sono anche delle estensioni per Chrome e Firefox e un componente aggiuntivo Minus Chrome Web App per gestire tutte le operazioni dal browser senza accedere all'account di Min.us. Ho visto nascere e morire molti servizi di questo genere ma Min.us credo che abbia molte chance di successo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy