Pubblicato il 06/04/11 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come rendere le immagini non cliccabili su Blogger.

Il tema delle immagini che si possono o non si possono aprire in un'altra scheda del browser è un argomento ricorrente nei commenti. Ci sono coloro che vorrebbero che le foto si aprissero in un'altra finestra a grandezza naturale per renderle più visibili e coloro che invece non vogliono che siano cliccabili per altre ragioni. Facciamo quindi un po' di chiarezza su un argomento che comunque è piuttosto semplice.

Se si postano gli articoli con Windows Live Writer vengono create due immagini nell'album di Picasa, quella originale con il link e quella ridimensionata che che si vede nel post. Se si vuole rendere l'immagine non cliccabile si deve scegliere Strumenti immagine > Collega a > Nessun collegamento

strumenti immagine windows live writer

Se invece vogliamo dare ai lettori la possibilità di aprirla in un'altra scheda, dobbiamo mettere la flag a Immagine di origine. Per ulteriori dettagli su questa procedura vi consiglio di leggere il post su come ottimizzare lo spazio delle immagini.

Se siete soliti postare le foto con l'Editor di Blogger, sarà inserito in modo automatico il collegamento all'immagine di origine e questa sarà sempre cliccabile dai visitatori del blog. Se volete impedire che ciò accada, dopo che avete inserito l'immagine nell'Editor, andate su Modifica HTML e eliminate i tag del collegamento come indicato dal seguente screenshot

eliminare collegamento immagine

in cui la parte di codice da eliminare è evidenziata di viola. Si tratta di tutto il tag che inizia con <a href=…. e la sua chiusura </a>. L'immagine rimarrà perfettamente identica ma non si aprirà più in un'altra pagina. Questa procedura può essere fatta prima di scegliere l'allineamento (sinistra, destra, centro) e la dimensione (piccola, media, grande, extralarge, dimensione originale) oppure anche in un secondo momento.



9 commenti :

  1. Ciao Parsifal, è tanto che non ci si sente, come stai? Sta mattina il mio blog presenta una "novità" indesiderata: quando clicco nel home page "Post più vecchi" le pagine che si aprono presentano un problema. Praticamente compare automaticamente il "Continua a leggere...", quindi nei post dove non mi serve c0'è e dove c'è si raddoppia. La cosa particolare è che succede soltanto in questa occasione ovvero quando si va a ritroso con post più vecchi nella home page. Non riesco a trovare una soluzione può aiutarmi?

    grazie

    Enrico

    RispondiElimina
  2. Io per non aprire le immagini alla dimensione naturale, le seleziono con l'opzione inserisci link e così il link originale dell'immagine sparisce ;)

    RispondiElimina
  3. @Enrico
    Il tuo problema mi sembra dovuto a un bug di Blogger quindi dovresti rivolgerti al Forum di assistenza. Te lo dico perché il problema del raddoppio dei post si è già presentato a altre persone anche se in circostanze diverse dalle tue.

    @SE-Gen
    Il tuo sistema è anche più semplice di quello che ho esposto qui :)

    RispondiElimina
  4. ciao grande, c'è un modo per farlo in automatico? io dovrei farlo a tutte le immagini del mio blog...suggerimenti per farlo in maniera rapida?

    RispondiElimina
  5. @Mark86
    Puoi salvare questa opzione come "Impostazione predefinita" in Strumenti Immagine e allora si applicherà automaticamente a tutte le immagini che posterai da ora in avanti ma non a quelle che hai già pubblicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Puoi salvare questa opzione come "Impostazione predefinita" in Strumenti Immagine e allora si applicherà automaticamente a tutte le immagini che posterai da ora in avanti ma non a quelle che hai già pubblicato."

      Ciao Ernesto, come si fa questa procedura in blogger? Non trovo nessun menu Strumenti...

      Elimina
    2. @ Akira
      L'opzione esiste su WLW ma non in Blogger. Ecco una delle ragioni per cui preferisco confezionare i post con quel programma

      Elimina
  6. Grazie Ernesto, finalmente ci sono riuscita. E non è la prima volta che chiedo e ricevo aiuto dal tuo blog. Grazie!
    Laura

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy