Pubblicato il 30/03/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

Friv 2 per più di 250 giochi gratis in flash (browser games).

Questo articolo serve per aggiornare la precedente recensione di Friv, dopo che ci sono state alcune interessanti modifiche grafiche. La pagina iniziale è rimasta immutata visto che ormai è un classico e un vero e proprio brand del sito. Ci sono più di 250 giochi divisi in 12 righe e 22 colonne, ognuno dei quali ha la sua miniatura su cui cliccare per accedere. C'è sempre anche il solito cursore personalizzato a forma di piramide, devo dire un po' fastidioso per chi non ama troppo queste finezze grafiche

friv 2 miniature

 

Il funzionamento del sito sta nel concetto: "per uno che entra, uno esce". Ogni volta che vengono inseriti dei nuovi giochi, vengono cioè eliminati quelli meno utilizzati in modo da mantenere costante il loro numero e il layout del portale. La differenza sostanziale rispetto alla precedente versione si nota quando si accede a un gioco. La finestra è molto più ampia e occupa tutto lo spazio del browser

browser game miniclicp

I giochi provengono da diverse fonti. Quello che ho testato è di MiniClip, Deluxe Pool, un gioco di biliardo che consiste nell'imbucare nove bocce con la stecca indirizzata e adeguatamente caricata mediante il mouse. Per la cronaca ho messo in buca la biglia numero otto Sorriso. E' evidente che non si possono fare recensioni su tutti i 264 giochi. La cosa migliore è accedere e provare. Non occorre nessun tipo di registrazione. Ci sono browser game di tutti i generi che vanno dall'azione agli sparatutto, dai giochi per ragazze a quelli sportivi.

Con Friv non funziona l'estensione SwiffOut, per Chrome, IE e Firefox, che consente di giocare a tutto schermo e di salvare il link del gioco per aprirlo con un doppio click senza l'ausilio del browser. Non se ne sente neppure l'esigenza perché, come detto, la finestra del game occupa tutto lo spazio del browser. Inoltre, se proprio vogliamo giocare a tutto screen, basta cliccare su F12. Si va invece su F11 per tornare alla normale visualizzazione.



6 commenti :

  1. Ciao! Ho una domanda^^ Siccome ho visto che è molto bravo con l'html,volevo chiedere se questo tipo di sito si può adattare a blogger: ovvero,creare il sito in flash e poi metterlo come "template" nel blog..il sito è questo: http://www.wix.com vorrei tanto metterlo,anche perchè,sarebbe un peccato,è cosi bello ;) Aspetto risposte ^-^

    RispondiElimina
  2. @Natalunia_7
    Mi hai linkato un generatore di siti in Flash. Non possono essere adattati al template di Blogger che è in XML.

    RispondiElimina
  3. Ah,ok. Pensavo si potesse in qualche modo adattare..perchè se copi il codice che ti danno in un gadget di Blogger,il sito esce!

    RispondiElimina
  4. @Natalunia_7
    Ho capito a cosa ti riferisci. Si tratta di un iFrame, come per esempio questo editor
    http://demo-parsifal32.blogspot.com/p/editore-di-immagini.html
    che ho inserito in una pagina statica. Guarda che lo puoi fare anche da sola. Se danno il codice, significa che il sito in flash sta nei loro server e quindi non c'è bisogno di caricarlo da nessuna parte. Nel gadget si inserisce l'iFrame.
    Però ecco non capisco l'utilità. Perché ci sono giochi o cose interessanti?

    RispondiElimina
  5. @Natalunia_7 Ho dato uno sguardo più approfondito. In effetti si possono creare interi siti in flash, pubblicarli e visualizzarli per esempio in una pagina statica. Si possono creare anche delle interattività, inserire foto, animazioni. Interessante, grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  6. Prego ^-^ Sarò felice di poter leggere un futuro articolo,anche perchè è molto bello per Blogger..una cosa originale ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy