Pubblicato il 11/03/11 - aggiornato il  | 8 commenti :

E' disponibile il download di Firefox 4 RC con la Sincronizzazione dei Segnalibri.

Dopo le varie Beta ecco finalmente la versione Release Candidate di Firefox 4. Ci sono diverse novità grafiche ma anche di sostanza che lo avvicinano in un certo senso a Chrome di cui si è avuto pochi giorni fa l'aggiornamento automatico alla versione 10.

Se nel computer è già presente una versione di Firefox, saranno importati tutti i Segnalibri e tutte le altre opzioni che sono state configurate. Una delle novità più interessanti è quella Sincronizzazione che, come avviene già per Chrome, permetterà di avere le stesse impostazioni da qualunque computer ci si colleghi. I Segnalibri, le Preferenze, la Cronologia e tutto il resto saranno associati a un account, sarà quindi sufficiente loggarci con le credenziali che abbiamo scelto per avere lo stesso browser su altri computer o su dispositivi mobili che supportano le App di Firefox. Per la sincronizzazione si va su Strumenti > Configurazione di Sync… che successivamente muterà in Sincronizza adesso. Dopo aver inserito indirizzo email e password si apre una nuova finestra in cui sarà mostrata la Chiave Sync che dovrà essere salvata in un file di testo perché sarà impossibile recuperarla. Serve per una maggiore sicurezza in quanto i dati verranno cifrati in ossequio alla privacy e la chiave per decifrarli non sarà caricata sul server di Mozilla. Terminata l'operazione sarà possibile impostare le opzioni di configurazione

opzioni di sincronizzazione

che potranno riguardare i Segnalibri, le Password, le Preferenze, la Cronologia e le Schede. Alcuni componenti aggiuntivi non saranno compatibili con questa nuova versione Firefox 4 RC. La loro gestione è diventata simile a quella delle estensioni di Chrome anche se occorre sempre riavviare il browser per rendere operativi i cambiamenti. Può essere utile installare l'Addon Compatibility Reporter per la gestione ottimale della compatibilità delle estensioni. Alcune di questi componenti aggiuntivi funzioneranno ugualmente, altri dovranno essere riadattate dagli sviluppatori mentre per altri ancora sarà consigliata la rimozione. Si clicca su Attiva accanto all'Addon Compatibility Reporter per attivare ugualmente le estensioni che funzionano 

estensioni firefox 4

Per esempio Download Helper continua a svolgere egregiamente il suo lavoro anche se era data come non compatibile. Per quelle non recuperabili si può scegliere di rimuoverle o di lasciarle aspettando che gli sviluppatori le aggiornino.

Le prime impressioni sono positive, credo che abbiano fatto un ottimo lavoro per rendere Firefox 4 più veloce e che ci siano riusciti. Intanto tra qualche giorno uscirà la versione definitiva di Internet Explorer 9 che comunque non sarà molto diversa dalla versione Beta che già conosciamo.



8 commenti :

  1. Ciao, complimenti per il sito che seguo sempre.
    Una cosa non ho capito, ho installato il nuovo firefox ma quando voglio usare il mio fox su un altro pc come faccio a loggarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. @laridream
    Devi andare su Sincronizza adesso e inserire indirizzo email e utente che hai usato per registrarti nell'altro computer. Dovrai inserire anche la chiave di sincronizzazione che è una stringa alfanumerica che va salvata in un file.

    RispondiElimina
  3. Ernesto stamani non riesco ad aprire firefox. Mi dà un errore interpretazione xml. Hai idea di cosa posso fare? Grazie e ciao.

    RispondiElimina
  4. @Stefano
    A me funziona bene. Se il problema persiste prova a disinstallarlo e installarlo nuovamente.

    RispondiElimina
  5. Metodo artigianale. Sono andato sulla cartella di Mozilla e ho tolto le estensioni e chrome. Ora funziona ma devo reinstallare le estensioni

    RispondiElimina
  6. E' diventato incompatible il blog this per firefox (l'addon per wlw). Peccato.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ernesto,scusa ma sono un po' dura :-) se vado su sincronizza adesso non mi chiede nulla, e poi volevo sapere , se uso il mio fox sul pc di un altro utente, poi l'altro può ritornare al suo?

    RispondiElimina
  8. @laridream
    Non ti chiede di accedere? Allora dovrebbe essere già sincronizzato. Puoi accedere anche da un altro computer però ricordati di fare il logout dopo che lo hai usato

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy