Pubblicato il 08/03/11 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come viene visto dagli altri il nostro blog?

La domanda può sembrare oziosa e invece è fondamentale. Nella postazione abituale in cui scriviamo gli articoli e gestiamo il blog, abbiamo un computer con un determinato sistema operativo, uno schermo con una certa risoluzione e utilizziamo il nostro browser preferito. Chi giunge sul nostro sito però può essere che lo faccia in condizioni estremamente diverse dalle nostre quindi è opportuno conoscere quello che visualizzerà del layout del blog e se l'aspetto sia o meno accettabile.

Una buona cosa è quella di accedere ai dati del blog per conoscere più cose possibili su chi legge i nostri articoli. Se si ha un sito su piattaforma Blogger, anche nel caso di un dominio personalizzato, si può andare su Bacheca > Statistiche per ottenere i dati su chi è arrivato sul blog. Un metodo più sofisticato è quello di usare Google Analytics che consente di avere tutte le risultanze fin nei minimi dettagli. Come esempio utilizzerò l'account di un mio piccolo blog su piattaforma Wordpress, Guadagnare con Adsense, per rendere la trattazione più semplice e immediata. Andando su Dashboard > Visitatori > Funzionalità del browser si possono vedere alcuni dati fondamentali

funzionalità del browser

quali i Sistemi Operativi usati dai visitatori, il Browser con cui ci hanno raggiunto e la Risoluzione dello schermo del loro computer. Se si aprono le finestre relative, oltre ai dati assoluti saranno mostrate anche le percentuali e i grafici

browser usato e risoluzione dello schermo

Cliccate sulla immagine se non riuscite a leggere bene. Tra i browser Internet Explorer è solo al terzo posto ma questo dipende dal fatto che si tratta di un blog per gente geek; fosse stato per esempio un sito di cucina, IE sarebbe stato ancora nettamente il browser più usato. E' anche interessante vedere il tipo di risoluzione che ha lo schermo dei nostri visitatori. Come potete vedere, il grafico a torta è piuttosto variegato ma ai primi due posti si piazzano gli schermi da 1280x800px e 1024x768px. Lo schermo con la risoluzione più ampia in assoluto, 1920x1080px, si ferma al 3% dei visitatori.

Fatta questa lunghissima premessa risulta quindi necessario verificare cosa vedono effettivamente i visitatori che ci raggiungono con le diverse configurazioni. Dobbiamo in sostanza fare due tipi di test

  1. Verificare il layout del sito con browser diversi -
  2. Controllare l'aspetto del blog per diverse risoluzioni dello schermo -

Il primo punto è piuttosto semplice, basta aprire il sito con tutti i browser che abbiamo precedentemente installato e il problema è risolto. Ci sono anche delle interessanti estensioni che consentono di monitorare come viene visto il blog con Internet Explorer senza aprirlo: IE Tab per Firefox e IE Tab Classic per Chrome

Per quanto riguarda il secondo punto, si può usare lo strumento messo a disposizione da TestSize.com che permette di visualizzare il layout di qualsiasi pagina incollandone semplicemente l'URL, dopo aver selezionato la risoluzione desiderata e cliccato su Open Popup

testsize testare risoluzione  del browser

Questi controlli vanno fatti tutte le volte che si introducono delle modifiche anche piccole all'aspetto del nostro blog. Ricordo che per esempio questo sito è stato inaccessibile per 20 giorni per chi usava Internet Explorer senza che me ne fossi accorto.



10 commenti :

  1. Come sempre interessantissimo!!!
    Sei il nostro mentore, seguiamo sempre i tuoi consigli, anche se non riusciamo ad applicare tutto... Sai il tempo...

    Molti nostri lettori ci dicono spesso di vedere Kirolandia in altro modo...

    La domanda: è molto difficile uniformare la grafica?

    Kirograzie IppoKiro

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo articolo, però per me era un po' troppo banale eccetto il tool on-line di "testsize".

    Dovresti fare un post riguardo al pubblico per PAESE (nazione).
    Infatti il mio blog è scritto rigorosamente in italiano pensato per un pubblico del 99% italiano. Se ricevo delle briciole di pubblico dagli Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera vabbè, provo ad immaginare che siano persone di origine italiana trasferite all'estero. Ma non capisco quelle 3-4 visite ogni tanto da paesi tipo Russia, Ungheria, BIELORUSSIA, GEORGIA e HONG KONG!

    Insomma, ipotizzo che quelle siano visite via proxy o simili.

    RispondiElimina
  3. @Nicola
    Le visite da paesi strani sono in genere rare e si può benissimo ipotizzare che siano persone che fanno ricerche in italiano perché conoscono la lingua o semplicemente perché sono italiani che vivono stabilmente là o sono lì per lavoro o turismo. Non credo molto che siano bot a meno che non arrivino dagli USA. Se controlli le città vedrai che tutti i mesi vengono registrate delle visite da Mountain View (leggi Google).

    RispondiElimina
  4. Grazie come sempre per tutte le dritte!
    Mi chiedevo: esiste un codice che permetta in automatico di regolare la grandezza di un un blog/sito su schermi differenti?

    Thank you! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Ci sono modelli che si chiamano Responsive Template utili proprio per questa funzionalità
      http://en.wikipedia.org/wiki/Responsive_web_design

      Elimina
    2. Ho due Blog dove scrivo in italiano(non proprio fluente ed anche molto scorreto,spero mi corrigerete) e sento di dover dire la mia. In entrambi i blog mi arrivano un bordello di visite e tutte dagli Stati Uniti,in minoranza italiana,tedesca,svizzera. La cosa che più mi sorprende e vedere subito dopo gli Stati Uniti,Kazakistan,Kurdistan,Ucraina e Cile. Credo però che le statistiche di blogger siano fuffa allo stato brado.Poi su Google Analytics vado a vedere e uno dei miei blog risulta disperso, nonostante sia addato con tanto di ID praticamente dall'inizio..A chi credere?Commosso, ringrazio comunque per le dritte.

      Elimina
    3. @# Analytics è in genere più preciso di Blogger però Blogger dà dei dati migliori nelle statistiche

      Elimina
    4. Sì?Allora mi metto dietro entrambi come un segugio da tartufo.Scusa se approfitto volevo aggiungere che su Analytics non mi e stato permesso di inserire entrambi i blog,sai dirmi il perché?Ti ringrazio.

      Elimina
    5. @# Si dovrebbero aggiungere tutti i blog che si crede. Comunque puoi ovviare creando un nuovo Profilo per gli altri blog nello stesso account del primo. Anzi è pure più efficiente

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy