Pubblicato il 07/03/11 - aggiornato il  | 16 commenti :

Come bloccare utenti o smettere di seguire blog con Google Friend Connect.

Per ottenere una amicizia su Facebook occorrono due volontà coincidenti delle persone che la vogliono stringere. Per le pagine fan è diverso visto che qualsiasi persona cliccando su Mi Piace può iscriversi a una qualsiasi pagina del blog. Un discorso particolare lo merita Google Friend Connect, il servizio social di Google che è in grado di offrire diversi widget, il più conosciuto dei quali è il box con gli avatar dei lettori.

Come per le pagine di Facebook non occorrono due assensi, è sufficiente che un utente Google clicchi su Segui per apparire nella finestra del widget di un blog che lo ha inserito nel layout. Questo può generare dei problemi perché esistono degli utenti che si uniscono a blog per il solo scopo di farsi pubblicità in modo subdolo. Se chi ti segue decide di farlo di nascosto, la foto del suo profilo non sarà visibile nel widget e quindi non ci sono problemi. La cosa diventa invece particolarmente imbarazzante se colui che inizia ha seguirti ha un account con blog che si occupa di contenuti vietati ai minori con una foto del Profilo in linea con i temi trattati. A me è capitato un lettore che aveva come immagine una ragazza prosperosa senza reggiseno e questo, specie in Italia, non desta particolari problemi. Mi sono però irritato parecchio quando ho visto un avatar con una foto un organo sessuale maschile in bella evidenza. Vediamo come fare a bloccare utenti che ti potrebbero imbarazzare o potrebbero farlo con i tuoi lettori. Bisogna anche considerare che si è unito al tuo sito ha la possibilità di mandare messaggi a tutti gli altri sottoscrittori che potrebbero pensare che questo spam disdicevole fosse opera dell'autore del blog.

Si accede nel widget Google Friend Connect e si clicca su Opzioni > Gestisci membri

opzioni gestisci membri google freind connect

Nella finestra in stile Lightbox che appare occorre premere sull'avatar incriminato

bloccare utente google friend connect

Quando si è individuato bisogna andare su Blocca questo utente

bloccare utente google friend connect[5]

E' superfluo aggiungere che crazy4makeup l'ho solo presa a esempio e che ovviamente non l'ho bloccata, spero mi scuserà. Se si torna indietro e si va su Mostra follower bloccati possiamo vedere l'elenco di quelli a cui abbiamo impedito di comparire sul nostro box di GFC. Cliccando su uno di questi avatar si potrà eventualmente sbloccarlo.

Un altro problemino, che mi è stato fatto presente in un commento da parte di Stella, è "Come si fa a smettere di seguire un blog?". Si può procedere sempre con Google Friend Connect, stavolta andando su Opzioni > Impostazioni sito > Siti a cui ti sei unito. Nell'elenco dei blog che seguiamo è presente il link Non seguire più per smettere di ricevere nella Bacheca gli articoli del blog in questione

non seguire più con Google Friend Connect 

Dopo che si è cliccato sul collegamento a destra, dobbiamo confermare la volontà nella finestra successiva rispondendo OK a un curioso messaggio bilingue "Are you sure you want to non seguire più". Come è noto si possono mostrare nel nostro Profilo i siti che si seguono in modo palese o si può anche decidere di nasconderli togliendo la spunta a Mostra i blog che seguo.



16 commenti :

  1. Sono sicura che sarà molto utile a tanti!
    sei sempre preciso e ed esplicito. Grazie per i tuoi tutorial.
    Buon inizio settemina
    Per me è stato come una vittoria riuscire a blocare quella follower indesiderata.

    RispondiElimina
  2. Non trovo la pagina opzioni impostazioni sito...Grazie!

    RispondiElimina
  3. @Stella
    Impostazioni sito è la prima voce del menù a tendina che si apre sotto Opzioni

    RispondiElimina
  4. Scusami, sono tonta...
    Cominciamo dall'inizio: come faccio andare su google friend connect? Forse è qui che sbaglio...

    RispondiElimina
  5. @Stella
    Allora significa che non hai il widget di GFC! Devi fare mediante browser andando qui
    www.google.com/friendconnect/?hl=it
    accedi con il tuo account Google e ottieni il widget.
    Se però sei solo interessata a non seguire più alcuni blog devi accedere in Bacheca quindi andare a gestire i blog che segui
    http://www.blogger.com/manage-blogs-following.g
    clicchi su Impostazioni > Non seguire più questo sito.

    RispondiElimina
  6. Su gestire blog in bacheca non c'è più la dicitura: non seguire più questo blog; ecco perchè ti avevo chiesto aiuto.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Parsifal, grazie per questo tuo utilissimo tutorial. Ho anch'io una domanda: nell'elenco dei blog che seguo me ne escono pochissimi, una 30ina...ma io mi ero iscritta a molti di più (infatti mi escono pure gli aggiornamenti in bacheca quando scrivono nuovi post)!! Che devo fare per visualizzarli tutti?

    RispondiElimina
  9. @Ire
    devi tornare alla vecchia Bacheca di Blogger cliccando nel link in alto quindi vai su Elenco lettura > Gestisci. Ci dovrebbe essere Pubblico accanto a tutti i blog, se non è così vai su Impostazioni sulla destra quindi su In modo anonimo e scegli di seguirlo pubblicamente. Ecco che allora i blog ricompariranno.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Ernesto!! Ci sono riuscita :))
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ho notato ultimamente una anomala
    e sempre più frequente
    apertura incontrollata
    nel mio blog di blogger
    di pagine pubblicitarie indesiderate
    questo è solo un esempio che ho registrato:
    http://www.spartoo.it/saldi.php?k2X1c=1&netafftrack=h17920202644062676&sitenaf=59824

    Ho provato a trovare qualche parola chiave di questo sito di esempio
    nel codice html,
    niente!
    C'è una soluzione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DanieleModica
      Prova a togliere i widget che hai installato ultimamente subito prima della comparsa di questo fenomeno. Alternativamente prova a togliere i widget come test per vedere dove sia il collegamento a questo Adware.

      Elimina
  12. Ciao Parsifal. Esiste un modo per bloccare un determinato utente in Blogger? Io ricevo quotidianamente dei commenti da un imbecille. Nulla di male, quando mi arriva la notifica io cancello il commento e non lo pubblico. Ma c'é un modo di fare questo "automaticamente"? Posso dire a Blogger di non inviarmi la notifica via email e di cancellare automaticamente il commento di tale persona? Grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono a conoscenza di una funzionalità di questo tipo. Credo che tu abbia già scelto di far commentare solo agli utenti con account Google o OpenID e pure la moderazione dei commenti
      @#

      Elimina
    2. Infatti uso la moderazione dei commenti e grazie a questo posso decidere chi e cosa pubblicare. Immaginavo che non ci fosse tale funzionalitá, ma chiedere agli esperti come te non guasta mai. Grazie e ciao!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy