Pubblicato il 16/01/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come modificare le impostazioni del Profilo su Blogger.

Se si accede nella Bacheca di Blogger, sotto alla foto del Profilo ci sono quattro collegamenti che aiutano a gestire meglio il nostro account. Si tratta di

  1. Visualizza profilo
  2. Modifica profilo
  3. Modifica foto
  4. Modifica notifiche

Modifica foto e Visualizza profilo sono strumenti facilmente intuitivi. In Modifica Profilo ci sono invece delle funzionalità che non tutti conoscono. Mi riferisco alla prima parte della pagina che formano la sezione Privacy. Il resto della pagina serve per inserire i nostri dati anagrafici e biografici che possiamo decidere o meno di condividere.

modifica-profilo

Se si toglie la spunta a Condividi il mio profilo questo non sarà più visibile. E' una cosa che sconsiglio caldamente perché, nel caso di commenti in altri blog, non sarà possibile per i lettori accedere al profilo e quindi anche alla visione dei tuoi blog. Se si è gelosi dei nostri dati anagrafici basta non inserirne nessuno ma lasciare accessibile il profilo di Blogger. Un discorso diverso può valere su Mostra la mia email. Per evitare di essere inseriti in qualche mailing list, si può evitare di mettere la spunta e creare un modulo di contatto per tenere i rapporti con i lettori. Il mio per esempio è qui.

Quando si decide di seguire un blog tramite Google Friend Connect, questo sarà aggiunto alla nostra Bacheca. Potremo rendere pubblica la lista dei siti che seguiamo oppure decidere di tenerla riservata togliendo il relativo segno di spunta.

Un'altra cosa interessante è il link Scegli i blog da visualizzare. Si possono avere fino a cento blog con Blogger ma solo un numero limitato di questi sarà aggiornato e quindi interessante per i lettori. Nel mio caso ho parecchi blog di prova con cui faccio dei test e ritengo che sia inutile se non fuorviante mostrarli in Bacheca. Seguendo il link si potrà mettere la spunta a quelli che vogliamo compaiano nel nostro Profilo sotto la voce "I miei blog". Come impostazione predeterminata, quando si crea un nuovo blog questo sarà visibile nella Bacheca

blog da visualizzare

Quando si è finito si clicca in basso su Salva Impostazioni.

In Modifica notifiche c'è la possibilità di ricevere direttamente da Blogger le novità su nuove feature inserite nella piattaforma.

notifiche blogger 

Si potrà in qualunque momento togliere nuovamente la spunta per non ricevere più nessuna comunicazione.



3 commenti :

  1. Buongiorno Ernesto, non so se è il posto giusto. Volevo chiederti.. è possibile limitare l'accesso del blogger solo ad alcune persone? Ho visto che si può escludere un amministratore o rendere l'accesso privato e abilitarlo solo ad alcuni, ma io mi domando se si possa fare il contrario. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è naturalmente possibile "bannare" uno o più visitatori da un sito. Un blog su Blogger può essere visto anche da una persona che naviga in incognito senza quindi essersi loggato su Google.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy