Pubblicato il 27/02/11 - aggiornato il  | 15 commenti :

Picasa aumenta lo spazio gratuito per immagini e video.

La notizia è stata accolta dalla comunità dei blogger con pochissimo clamore, credo di essere il primo a parlarne in Italia, a meno di smentite, ma è di quelle che cambiano le prospettive dell'attività di blogging. Google Operating System ha annunciato un significativo aumento dello spazio gratuito a disposizione su Picasa. Tale opportunità viene però offerta con delle modalità davvero originali.

Lo spazio gratuito rimane di 1024MB ma saranno conteggiate solo le immagini che superano gli 800 pixel. Tutto è nato da un thread protagonista Sam, dipendente Google. Magari seguitelo anche voi per vedere se riuscite a capire se gli 800 pixel si riferiscono alla larghezza massima dell'immagine, all'altezza o a entrambe.

Fatto sta che con questo nuovo sistema di calcolo, le piccole immagini (<800px), che poi tanto piccole non sono, non vengono considerate nel computo totale dello spazio occupato su Picasa. Per rendervene conto accedete al vostro account e guardate quanto spazio avete consumato

spazio occupatto su Picasa 

Fino a ieri ero vicino a 1000MB di immagini caricate cosa che mi aveva indotto a acquistare 20GB di spazio per 5 dollari l'anno. Come vedete adesso sono sceso a 30MB con una diminuzione del 97%. Questo è dovuto al fatto che per il tipo di blog che ho su Blogger, raramente mi capita di postare foto di grandi dimensione e quelle piccole e medie già caricate non vengono più conteggiate!

La cosa non finisce qui perché su Picasa si possono anche caricare video da condividere con amici o con tutto il web. I video di lunghezza inferiore ai 15 minuti non saranno calcolati nel conteggio dello spazio gratuito. Ricordo che per caricare un filmato bisogna aprire un album e cliccare su Aggiungi foto. Al posto di una immagine basta selezionare un video con un formato compatibile.

Come test ho registrato un breve video con la webcam e l'ho messo su Picasa. Quando sopra a questi video si clicca con il destro del mouse, sono visibili tutte le opzioni che potete anche visualizzare nello screenshot seguente

video inserito su picasa

Il player ricorda quello di Youtube e si potrà copiare l'URL o anche il codice HTML per inserirlo in un blog. Dando uno sguardo al codice ho visto che il video viene in effetti inserito nel database di Youtube ma mantiene il codice di incorporamento ancora del vecchio tipo. Non mancherò di aggiornarvi in caso di ulteriori novità in merito.



15 commenti :

  1. Mistero risolto. Stanotte ho caricato delle foto e ho notato la percentuale di spazio utilizzato minore, ma pensavo fosse dovuto al fatto che avessi cancellato alcune immagini, certo decisamente troppo poche per giustificare una così grande riduzione.
    Be' una buona notizia. ;)

    RispondiElimina
  2. mi dai il là ad una considerazione di queste ore:
    per avere la miniatura e lo snippet sappiamo che non è possibile caricando su un host esterno e allora ho iniziato a ridimensionare le foto e caricarle direttamente da blogger in draft, ovvero scrivo con wlw e carico la foto che voglio appaia in miniatura direttamente dal blog
    orbene fino a ieri tali foto avevano come prefisso qlcs del tipo
    http://4.bp.blogspot.com/_m....ecc.
    e apparivano nelle miniature mentre da oggi vengono caricate con questo prefisso https://lh6.googleusercontent.com/_mC...ecc.ecc.
    con la conseguenza che non appaiono più nelle miniature anche se caricate direttamente da blogger
    tanto vi dovevo nella speranza di venirne fuori tutti insieme e appassionatamente
    ;-))

    RispondiElimina
  3. per spiegarmi meglio
    aggiungo che 4.bp.blogspot..... poteva essere anche con 1 o 2 o 3 all'inizio ovvero 1.bp.blogspot
    e si vedevano nelle miniature mentre oggi con googleusercontent NISBA
    da cosa può dipendere??
    forse che essendo piccole le trascura del tutto??
    a domani per l'ardua sentenza
    ;-))

    RispondiElimina
  4. @Marguerite N.
    Non era poi un gran mistero :D

    @Tex Willer
    Della serie i misteri continuano ahahah
    Hanno cambiato il modo di archiviare le immagini. Anche a me appare il googleusercontent. Credo che ii riferisca alle miniature di qualche widget o di Facebook. La cosa però mi sembra ancora in itinere quindi aspetterei a trarne delle conclusioni definitive.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ho finito lo spazio disponibile :S sai se si possono cancellare le vecchie foto dall'archivio? Se si, i post con quelle foto saranno ancora visibili? E le foto? Ridimensionerò di più le foto... esistesse un programma per Mac che lo fa in una botta unica!!! :(

    RispondiElimina
  7. Io ho finito lo spazio. Non ho capito se devo mettere le foto anzi a misura media..piccola o cosa?? mi fate capire?? graziee

    RispondiElimina
  8. @BrilliDiLuce Non è possibile che tu abbia finito lo spazio. Hai un blog di pochi post. In ogni caso puoi continuare a caricare tutte le foto che vuoi con dimensioni inferiori a 800 pixel

    RispondiElimina
  9. e allora come mai mi dice che non posso pu aggiungerli?? cmq per metterli inferiori a 800 pixel come fò??

    RispondiElimina
  10. E allora come mai mi dice..."Spiacenti. Non hai più spazio libero. Stai utilizzando il 100% dei tuoi 1 GB della quota destinata alle foto. Acquista altro spazio di archiviazione.
    Le foto sono salvate nel tuo account Picasa Web Album e sono incluse nella quota gratuita di 1 GB di memoria per le foto. La memoria aggiuntiva acquistata è condivisa tra vari prodotti Google ed è calcolata in aggiunta alla tua quota gratuita. Ulteriori informazioni"

    RispondiElimina
  11. @BrilliDiLuce
    Probabilmente hai caricato qualche video oppure delle immagini in GIF pesantissime. Non me lo so spiegare. Puoi comunque controllare quello che c'è nel tuo account e eliminare tutto quello che non ti serve per recuperare spazio. C'è anche il dato della pesantezza del singolo file. Secondo me hai dei video altrimenti non si spiega. Io ho migliaia di foto e uso appena il 3% dello spazio :P

    RispondiElimina
  12. cmq per mettere le foto inferiori a 800 pixel come faccio?? e poi non può essere che è dovuto dal peso delle foto?? se levo alcune foto dal blog si levano dai post?? Io quando vado su picasa non so puovermi per vedere le foto o eliminarle o vedere quanto spazio ho.

    RispondiElimina
  13. @BrilliDiLuce
    Lo spazio che ti è rimasto lo vedi in basso. Se non hai inserito video allora ha i riempito Picasa di foto. Non riesco a capire come. La soluzione potrebbe essere quella di spendere 5 dollari l'anno per acquistare 20GB di spazio. La dimensione di una foto si vede mettendoci sopra il mouse. Se hai un OS Windows ti mosrerà la larghezza e l'altezza. Per ridimensionarle, se sono troppo grandi, puoi usare Pixlr
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/pixlr-per-modificare-foto-e-immagini.html

    RispondiElimina
  14. @Ernesto T. sarò proprio imbranata ma non riesco a capire cosa lei vuoel dire.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy