Pubblicato il 22/02/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Youtube modifica il metodo di incorporamento dei video.

La ragione per la quale c'è stata una modifica del codice per incorporare i video di Youtube forse risale all'introduzione del HTML5 che avrà un grosso impatto proprio nella gestione dei video. Al posto del contenitore object è quindi stato preferito un più flessibile iFrame che del resto verrà tra poco utilizzato anche da Facebook e che manderà in pensione applicazioni che hanno fatto la sua storia come Static FBML.  

Quando si inserisce un video con Windows Live Writer non si noteranno differenze perché, tramite l'apposito plugin, si incollerà solo l'URL del video. Se invece si usano altri metodi di pubblicazione dei post, per inserire un video dovremo andare su Codice da incorporare e sarà visibile un codice molto più corto basato come detto su un iFRame

codice youtube iframe

E' sempre presente l'opzione per inserire il vecchio codice mettendo la flag nel relativo quadratino. In basso sono visibili le dimensioni di incorporamento più comuni oltre alla scelta di quelle personalizzate. I blog che si occupano di musica possono sfruttare questa nuova opzione per creare un player audio da inserire in un articolo. Come è noto su Youtube ci sono moltissimi brani musicali accompagnati da video che possono essere i videoclip ufficiali o anche delle semplici foto del cantante. Se si è interessati solo alla canzone e non al filmato possiamo scegliere delle dimensioni tali da mostrare solo la barra in basso in modo da rendere il player di Youtube in tutto simile a un player audio. Inserendo per esempio width="425" e height="25" ecco come appare il player di Youtube

player youtube solo audio

Si può anche pensare di diminuirne le dimensioni orizzontali. Ecco un esempio

youtube player piccolo

con la larghezza ridotta a 250 pixel. E' inutile dire che la riproduzione del suono rimane immutata in ogni caso.



2 commenti :

  1. Mi suggerisci un programma per trasformare un audio mp3 (di una conferenza) in un video da caricare su youtube? Sempre che si possa fare. Grazie e ciao.
    P.S. Visto che non si paga mi iscrivo anche io al tuo canale

    RispondiElimina
  2. @Stefano
    Prova con questo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/08/e-disponibile-per-il-download-windows.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy