Pubblicato il 27/02/11 - aggiornato il  | 16 commenti :

Il Mi Piace di Facebook per condividere post in Bacheca con un solo click.

Il pulsante Mi Piace applicato a moltissimi blog di tutte le piattaforme da oggi ha una funzionalità in più decisamente interessante. Fino a ieri se si cliccava su un pulsante collegato a un articolo, veniva pubblicata nella nostra Bacheca una brevissima notifica fra le attività recenti inserita insieme alle altre delle ultime ore. Già da diverso tempo, se oltre a cliccare si aggiungeva un commento, questo era considerato alla stregua di un post

immagini alta velocità mi piace facebook 

Adesso, come potete constatare, è sufficiente pigiare sul Like Button di un articolo perché appaia in Bacheca e sia condiviso con i nostri amici

mi piace like button facebook

Sarà visibile il titolo insieme all'incipit del post e alla prima immagine che Facebook riesce a trovare nei contenuti della pagina. Per gli utenti di Blogger che postano con Windows Live Writer, in questo senso ci potrebbero essere dei problemi perché può darsi che la prima a essere rilevata sia l'immagine del contatore di FeedBurner o il banner di un antipixel. Sono problemi già noti che possono essere risolti inserendo il post come bozza e poi inserendo una immagine precedentemente caricata su Picasa.

Saprete che da qualche giorno è possibile loggarci anche come pagina e commentare in questa veste. Cosa succede se si clicchiamo su un Mi Piace se abbiamo assunto un'altra identità? Ho fatto un test e, per il momento, non è possibile farlo in quanto l'iFrame del Like Button scompare se abbiamo scelto di accedere come pagina fan invece che con il classico Profilo. Speriamo che venga implementata anche questa nuova opzione.

All'atto pratico questo significa un importanza ancora maggiore del bottone Mi Piace. Per chi ci cliccherà sopra, non si tratterà quindi solo di un voto ma di una condivisione a tutto tondo con tutti i suoi amici di Facebook con ovvi benefici in termini di traffico aggiuntivo anche se è difficile una sua quantificazione.



16 commenti :

  1. Ciao Ernesto!
    Ho provato sul mio blog a cliccare mi piace su di un post non scritto con WLW: tutto ok, MA, al posto dell'inizio dell'articolo, c'è un commento. Strano, no?

    P.s. puoi constatarlo sul mio profilo fb

    RispondiElimina
  2. @Sarù
    Adesso devo uscire e non posso approfondire ma segui questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html
    dovrebbe dipendere da quello. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsifal,
    Ho da tempo un problema per il quale non riesco a trovare una risposta, forse collegato a questo argomento. Quando linko un post su facebook al posto delle prime righe del post appaiono diverse righe di HTML:


    #css_menu_13{ padding-bottom:10px; background-color:none; } #css_menu_13 ul{ list-style:none; overflow:hidden; height:90px; margin:0px; padding:20px"

    eccetera. Il testo è ovviamente editabile, ma per chi vuole postare su FB i miei link è un problema. Come posso fare?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che quel codice HTML si riferisce al menu orizzontale che ho aggiunto al mio blog sotto la testata (docmanhattan.blogspot.com). La questione resta: come faccio a fare in modo che FB lo ignori quando si pubblica il link a un post? Come sempre, grazie mille per l'eventuale aiuto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho notato come tu stesso hai detto, che cliccando il "mi piace", il mio blog pubblica l'immagine di uno dei bottoni del mio menù. Com'è che posso risolvere il problema? Non ho capito la faccenda sul post di bozza... Grazie ;)

    RispondiElimina
  6. @Dr Manhattan
    Prova a effettuare l'operazione descritta in questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html
    se non l'hai già fatta

    @SE-Gen
    Il tuo problema è comune ed è di difficile soluzione. Prova a postare con l'Editor di Blogger inserendo almeno una immagine in un hosting esterno tipo Flickr o Image shack. Facebook dovrebbe riconoscerle più facilmente come immagini.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la risposta, Parsifal. Avevo già seguito le indicazioni di quel tuo post, senza però sortire alcun risultato. So che il problema è appunto nell'html del menu orizzontale usato, ma non so come risolverlo. Ammesso che sia possibile far convivere quel menu e i link su facebook :(

    RispondiElimina
  8. Parsi..:D
    Ho appena messo in atto la procedura del post che mi hai consigliato. Cliccando su "Mi piace" nel blog continuo a vedere l'ultimo commento correlato all'articolo.
    Provo ad aspettare un po', magari ci vuole solo tempo perchè si assesti.

    RispondiElimina
  9. @Sarù
    Delle volte capita anche a me di vedere il primo commento. E' una cosa di difficile spiegazione. Complessivamente però mi dà l'inizio del post. Prova con articoli senza commenti e comunque è una buona idea far "assestare" il codice.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Perdona il fastidio ripetuto, Ernestuzzo :D
    Il problema commenti c'è ancora.
    Cliccando su un post che non ha commenti, mi è venuto fuori, accanto alla foto, un metatag che avevo inserito nel vecchio template. E che non esiste nel nuovo template fatto col Designer Modelli.

    Blogger non mi permette di inserire il codice che ho inserito, altrimenti era più semplice vedere dove ho probabilmente sbagliato.

    E' complicato..molto XD
    Faccio passare un altro po' di tempo e poi riprovo e ti aggiorno :D

    RispondiElimina
  11. ciao volevo chiedere se possibile inserire una cosa del genere su bloger
    http://www.coolstreaming.us/blog/diretta-tv/
    intendo la piattaforma di fb a destra di questo sito
    fami sapere grazie mille

    RispondiElimina
  12. @denny
    Si tratta in sostanza di questo plugin
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/facebook-crea-una-piattaforma-per.html
    che però è stato installato in una posizione laterale

    RispondiElimina
  13. Ciao Parsifal
    premetto che è da tempo che combatto con questo problemuccio facebook.

    Ho inserito un bottone MI PIACE iframe (ottenuto qui http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/ ) nelle pagine interne del mio sito musicale (ecco un esempio: http://www.indieforbunnies.com/2011/04/18/everything-everything-man-alive/ ).
    Clicco mi piace sull'articolo ma su facebook l'articolo viene sharato solo sul mio profilo e non sulla bacheca NEWS totale...
    dove sbaglio ?
    manca qualcosa ?

    ti prego, sono mesi che ci provo :(
    e vedo che a molti altri siti funziona senza problemi :(

    grazie in anticipo per il tuo aiuti :)
    alessio

    RispondiElimina
  14. @IndieFor
    Non so che piattaforma di blogging usi. Se è Blogger, puoi provare con questo codice
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/04/come-inserire-il-plugin-piace-di.html
    che è stato installato da centinaia di blog senza nessun problema.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. @Ernesto T.
    prima di tutto grazie mille per la tua celere risposta.

    uso wordpress :(

    RispondiElimina
  16. @IndieFor
    In questo caso ci sono una caterva di plugin. Puoi provare questo
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/07/13/99/
    oppure WP Plugin

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy