Pubblicato il 20/01/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come inserire il widget di Alexa per mostrare Rank e numero di link.

Alexa è una società che si occupa della valutazione dei siti web ed è molto usata dai professionisti per avere informazioni dettagliate su un determinato blog. E' interessante anche per gli utenti meno professionali, visto che si possono conoscere per esempio quali sono i siti più visti in Italia e nel mondo oppure per sapere che posizione occupa il nostro blog a livello mondiale mediante quello che si chiama Alexa Rank. Si può desumere la posizione di un sito anche a livello di singola nazione. I dati per approntare una simile lista vengono presi considerando il traffico che genera il sito e i suoi backlink. Sarebbe meglio dire il numero dei visitatori e i backlink che risultano ad Alexa perché evidentemente non possono essere numeri così precisi come quelli di Google Analytics.

E' comunque un tool molto interessante anche per i blogger perché, monitorando costantemente il nostro Alexa Rank, possiamo vedere se diminuisce, migliorando la nostra posizione, o aumenta, peggiorandola. E' una conferma o meno che stiamo facendo un buon lavoro e consiglio vivamente di utilizzarlo e di monitorarlo giornalmente magari con l'estensione per Chrome SitezMeter.

Se siamo orgogliosi del miglioramento del nostro rank, possiamo mostrarlo anche ai lettori mediante un widget di facilissima installazione. Si accede alla pagina Alexa Widgets e si seleziona il tipo di banner che vogliamo mostrare nel blog. Si può scegliere un semplice bottone o anche un banner più largo che contenga anche il grafico del sito. Si possono addirittura avere dei grafici di paragone tra due blog. In  un'altra sezione ci sono anche widget per invitare i visitatori a scrivere una review su Alexa.

Dopo che si è fatta la scelta, si inserisce semplicemente l'URL del nostro blog e si clicca su Build Widget

alexa rank widget

Sarà visualizzato un codice da incollare in Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e posizionare in una sidebar

alexa button info widget

Oltre al Rank e al numero di link che sono stati rilevati ci sarà anche un collegamento alla pagina di Alexa dedicata al nostro sito. Se qualcuno ci clicca sopra, avrà tutte le informazioni più importanti riguardo ai visitatori, la loro provenienza, la rilevanza delle parole chiave, ecc.



2 commenti :

  1. È strano ma confrontando il mio rank Alexa con quelli di altri siti (che so per certo non avere tanto traffico), il mio blog risulta comunque il peggiore di tutti. E non c'è neanche una corrispondenza tra questi dati e quelli di Google Analytics. Come mai? Ho acquistato il dominio personalizzato a inizio aprile, ma ho visto che Alexa considera gli ultimi tre mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo Rank Alexa è basso perché hai cambiato dominio. Ci vorranno ben più di tre mesi per la normalità
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      In ogni caso l'Alexa Rank conta ben poco
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy