Pubblicato il 31/08/10 - aggiornato il  | 21 commenti :

Su Blogger arrivano il widget dei post più popolari e quello delle statistiche.

In Blogger in Draft avevano già fatto la loro comparsa le statistiche del blog; da oggi questa scheda è visibile anche nella normale Bacheca di Blogger

statistiche-blogger

La personalizzazione è veramente notevole visto che si possono visualizzare il numero di pagine viste oggi, quelle viste ieri, quelle dell'ultima settimana, dell'ultimo mese e di sempre. Si tratta di un servizio paragonabile a quello di Google Analytics visto che ci sono anche altre sezioni: Post (per visualizzare gli articoli più visti), Origini del traffico (motori di ricerca come Google o siti di riferimento come OKNotizie) e Pubblico (per informazioni sulla provenienza geografica, sul browser utilizzato e sul sistema operativo).

In quest'ultima sezione è presente anche una mappa che può essere utile per i blog multilingue

statistiche-blogger[5]

Contestualmente alla fine dei test su questa nuova feature e alla sua implementazione in tutte le Bacheche di Blogger, sono stati anche introdotti dei nuovi widget che sono sicuro saranno apprezzati da molti di voi. Questa novità è anche da mettere in relazione con l'undicesimo compleanno di Blogger. Questi gadget per il momento sono presenti solo in Blogger in Draft ed è da lì che dovremo accedere per la configurazione come annunciato dal blog ufficiale poche ore fa.

 

Widget dei Post più popolari

Si va su Design > Aggiungi un gadget e si seleziona Post più popolari

post-popolari-blogger

quindi si procede alla personalizzazione relativamente al titolo del widget, al periodo prescelto (sempre, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni) e alla presenza della miniatura e dello snippet (incipit dell'articolo). Si clicca su Salva e si posiziona mediante il drag & drop del mouse

post-più-popolari

Widget delle Statistiche del blog

Andando sempre su Design > Aggiungi un gadget ma scegliendo Statistiche del blog possiamo inserirne il widget relativo dopo la solita personalizzazione

visite totali

che riguarda lo stile. E' prevista l'opzione di un grafico oppure quella di un contatore generico che mostrano le visite avute dal blog dal momento in cui è stato creato questo servizio di statistiche. E' disponibile anche un contatore animato. Essendo questi due widget ancora sperimentali è possibile che non funzionino correttamente in tutti i modelli. In questo caso è preferibile metterli alla fine della sidebar per evitare che vadano in conflitto con gli altri già presenti.

visualizzazioni-totali



21 commenti :

  1. Interessante! Ma se voglio limitare il numero a 5 articoli, ad esempio, o controllare il num. di caratteri dello snippet?

    RispondiElimina
  2. @giorgiogal
    per il momento è in fase Beta e le personalizzazioni sono limitate. Se avrà successo forse sarà sviluppato

    RispondiElimina
  3. Si può personalizzare un po' la grafica del widget dei post più popolari. Qua in spagnolo un sito che spiega come fare con del CSS:
    http://humanossinsentido.blogspot.com/2010/08/entradas-populares-de-blogger-widget.html
    io ci aggiungerei questo CSS per le thumbnail:
    #PopularPosts1 img{
    }
    per esempio
    #PopularPosts1 img{
    height:50px;width:50px} se si vogliono di 50px per lato

    RispondiElimina
  4. ciao, appena letto il post sono andata subito a vedere la pagina delle statistiche. la prima cosa che salta agli occhi è che i dati sono molto diversi da quelli di google analytics, il che li mette entrambi in dubbio... forse la cosa migliore è lasciare perdere le statistiche?!

    RispondiElimina
  5. Un mito come sempre ...grazie della news! Messo subito anche se ancora in effetti e' un po' scarno e ho dovuto togliere le immagine perche' me le piazzava al centro e non di lato occupandomi l'intera colonna!
    Grazie della segnalazione Parsifal :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non trovavo questi nuovi gadget. Poi ho capito che avevo perso qualche "episodio" ... non avevo effettuato il login su http://draft.blogger.com/home e spuntato la casella "Imposta Blogger in Draft come mia bacheca predefinita". Forse questo mio commento può aiutare qualcun altro ... Grazie mille per il tuo magnifico blog!

    RispondiElimina
  7. @giorgiogal
    A bocce ferme si vedrà meglio come personalizzare. Per esempio in questo blog il widget dei post più popolari danneggia l'estetica di tutti gli altri in qualsiasi posto lo metta. Comunque grazie per il link e l'idea di creare una classe specifica per la miniatura.

    @MISS D.
    A me le statistiche non sembrano molto diverse da quelle di Google Analytics. Diciamo che si discostano al massimo di un 20%. Il punto è quale sono più precise...
    In fondo non è particolarmente importante perché quello che conta è la tendenza del blog (se crescono le visite, se diminuiscono o se sono stazionarie) e questo si evince da entrambi i servizi, anche per un singolo post.

    @astasia @giuditta
    grazie dei complimenti, fanno sempre piacere anche se provengono da due lettrici "storiche" come voi

    RispondiElimina
  8. grazie per aver riportato la notizia!

    finalmente hanno messo il widget dei post più popolari, ci voleva proprio, tutti quelli disponibili fino ad ora si basavano sul numero di commenti, mentre questo mi sembra che si basi sul numero di clic (infatti nella lista al secondo posto mi compare anche un post che ha avuto 0 visite). Spero che lo sviluppino meglio, permettendo di scegliere il numero di post da visualizzare.
    Col mio template esterno a blogger dà un po' di problemi, ho dovuto disattivare lo snippet altrimenti si vedeva strano.

    RispondiElimina
  9. @filokalos e altri
    Non appena ci saranno delle novità su questi widget le pubblicherò a stretto giro di post...
    Chissà come mi vengono queste orrende battute :-)

    RispondiElimina
  10. lol!

    comunque sopra ho sbagliato a scrivere, volevo dire che il widget dei post recenti mi visualizza in seconda posizione un post che ha 0 commenti (non 0 visite), per questo penso che a differenza degli altri widget che si sono visti questo si basi sulle visite effettive e non sul numero dei commenti...ed è decisamente positivo

    RispondiElimina
  11. @soffio di dea
    Come fiorentino ho le capacità di creare battute nel DNA, il fatto è che non mi vengono bene :-(, in questo senso sono un po' degenere...

    @filokalos
    avevo capito che si era trattato di un lapsus. Non poteva essere messo al secondo posto dei post più visti un articolo con 0 visite :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per la risposta.
    Sarà che io non ho ancora ben capito come utilizzare i dati delle statistiche, ma dal momento che ho un blog nuovo che tratta di argomenti di scarso interesse generale, mi pare che ci sia una bella differenza fra 61 visitatori (G. Analytics) e 226 (statistiche di Blogger)!!! Grazie comunque per le informazioni del sito, anche se spesso ci capisco poco, mi aiutano a orientarmi in questo mondo per me nuovo.

    RispondiElimina
  13. @ miss d. : credo che tu stia confrontando dati diversi. Le statistiche di blogger mostrano le visualizzazioni di pagine, la dashboard di analytics mostra i visitatori (diverso da visualizzazioni di pagine). Se in analytics clicchi su visitatori e poi visualizzazioni di pagine vedi che i dati sono abbastanza vicini

    RispondiElimina
  14. @Miss D.
    Filokalos ti ha dato ben spiegato come i due dati siano disomogenei se ci si ferma solo alla pagina iniziale. Nel caso di pochi visitatori, come pare sia il caso del tuo blog, se ce n'è uno che apre 15 pagine ecco spiegata la differenza di dati: è contato sempre come 1 da Google Analytics ma come 15 dalle statistiche di Blogger.
    Ovviamente anche in Analytcs possono essere richiamati i dati per le pagine viste dal menù a tendina. Ti faccio i migliori auguri per il tuo blog. In quanto a me, cerco di essere più semplice e chiaro possibile nell'esposizione (anch'io sono stato alle prime armi e non me lo dimentico), se c'è qualcosa che non capisci non ti vergognare a chiedere, nessuno "è nato imparato" come dicono a Roma :-)

    @Filokalos
    Grazie per la collaborazione ^_^

    RispondiElimina
  15. ciao, non so perché effettivamente avevo messo a confronto dati diversi, ma anche confrontando gli stessi dati c'è una notevole disparità, e le pagine visualizzate al giorno risultano sempre maggiori, anche di due terzi, su statistiche di blogger rispetto a google analytics (sebbene g.a. conteggi anche le mie visite e statistiche no). Inoltre statitische di blogger dà quasi 1000 visualizzazioni nel mese di giugno, quando il blog non esisteva! Qualcosa non torna!
    ciao

    RispondiElimina
  16. @Miss D.
    Certo che se ti dà delle visualizzazioni quando il blog non esisteva è chiaro che i dati del tuo account non sono affidabili. E' meglio quindi che ti basi su quelli di Analytics che, come hai detto giustamente, non fa differenza tra visite di navigatori e pagine aperte dal proprietario del blog come invece succede per le statistiche di Blogger.

    RispondiElimina
  17. Ahhhh... che rabbia! Il nuovo widget dei post più letti è già buggato! SPeriamo rimedino al più presto...:S

    RispondiElimina
  18. Ciao, come devo fare per creare un widget con un tasto dove premendo mi fa vedere gli Articoli più popolari e un'altra tasto dove affianco, dove vedere i commenti recenti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @StefanoBruno
      Si tratta di due widget separati che forse sono stati uniti con qualche tab tipo questa
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/dividere-la-sidebar-in-schede-per.html
      o questa
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/come-dividere-una-sidebar-di-blogger-in.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy