Pubblicato il 09/08/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Questo blog ha due feed: uno per visualizzare tutto l'articolo e un altro per mostrarne solo il riassunto.

In un precedente articolo avevo avvertito che avevo cambiato l'URL dei feed fermo restando che sarebbero stati utilizzabili tutti gli indirizzi precedenti, compresi quelli di default di Blogger. Ho potuto fare questa operazione perché ho acquistato un dominio personalizzato e creato un nuovo account su FeedBurner. Spiego brevemente le ragioni di questa decisione.

Questo sito, come del resto molti blog che potremmo definire medi, è soggetto a continue pratiche di copiatura che talvolta sono solo frutto di inesperienza, altre volte sono invece operazioni molto più vaste e oserei dire professionali. L'ultimo caso mi è stato segnalato da SegnieSogni in un commento.

Alcune di queste illecite ripubblicazioni le scopro tramite l'eccellente servizio FairShare che ti avverte se qualcuno dei tuoi articoli è stato ripostato, se è presente la pubblicità e, soprattutto, se c'è il link alla fonte originale. Alcuni aggregatori hanno il nostro permesso di ripubblicare i post, come Wikio, Fainformazione, Il Bloggatore, ecc; altri, anche se non lo hanno, fanno poco danno perché inseriscono il link al post che mostra a Google di chi è la paternità del contenuto originale.

Una nuova forma di plagio è quella di ripostare gli articoli pubblicati da questi aggregatori. Mi spiego meglio. Si abbonano ai feed per esempio de "Il Bloggatore", ripubblicano il tuo post e poi magari inseriscono il link, non al tuo sito, ma a "Il Bloggatore" con doppio danno perché Google potrebbe considerare originale il contenuto dell'aggregatore invece del tuo.

A questi siti mi sono abbonato i primi mesi che ho iniziato a postare e i miei articoli vengono acquisiti con il feed avente l'URL

http://feeds.feedburner.com/ComputerChePassione

Adesso ho creato un nuovo account di FeedBurner che ha invece questo URL

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN

Se voi aprite queste pagine con il browser vi accorgerete che il primo mostrerà solo il riassunto dei post mentre il secondo li mostrerà per intero. Questo comporterà che agli aggregatori ufficiali e non, arriveranno solo i riassunti dei post, nella speranza di arginare parzialmente e almeno temporaneamente queste operazioni di plagio.

feed-blog-parziali

Nel caso dei feed parziali, che ho gestito tramite la scheda Optimize > Summary Burner, ho anche inserito un messaggio con il link da seguire per coloro che volessero leggere i feed per intero o che volessero visualizzare gli articoli completi nella newsletter.

La controindicazione è che adesso ho i lettori suddivisi in due categorie: 326 con il feed parziale e 581 con quello totale. Il contatore nel blog mostra solo questo secondo numero. Chi fa parte della categoria che visualizza i feed parziali può tornare a vedere quelli totali attraverso una di queste semplici operazioni

  1. Aprire il browser alla pagina http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN e iscriversi nuovamente ai feed, oppure
  2. Cliccare sul contatore di FeedBurner presente sul sito e scegliere il lettore preferito, oppure
  3. Andare in fondo a ogni post e cliccare sul link "Sottoscriverne i feed" che è accanto a quello "Diventare fan su Facebook".

Mi scuso per il disagio provocato ai lettori più affezionati e che sono abituati da mesi, se non da anni, a leggermi per intero attraverso Google Reader o simili.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy