Pubblicato il 18/07/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

YouTube Music Video Lyrics è un'estensione di Chrome per trovare i testi delle canzoni.

E' noto che Youtube ha probabilmente il più grande database del mondo in fatto di musica. Le canzoni sono spesso sotto forma di videoclip o, talvolta, mostrate come audio insieme a una raccolta di immagini. E' possibile convertire questi video in MP3 attraverso dei tool presenti in rete o del tipo desktop (se sei interessato leggi come convertire musica MP3 da Youtube).

Un altro aspetto della fruizione della musica presente sul sito di video-sharing è quello della ricerca dei testi dei brani che si stanno ascoltando. Se si usa Firefox questo era possibile mediante l'addon Youtube Lyrics che funziona in accoppiata con Greasemonkey.

Se si preferisce il più veloce Chrome è adesso disponibile un'estensione che svolge il medesimo compito. Youtube Music Video Lyrics permette infatti di conoscere in tempo reale se del video che stiamo visionando è presente il testo della canzone di sottofondo.

Dopo aver installato l'addon si visualizzerà l'icona del componente aggiuntivo nella barra multifunzione del browser. Quando si visualizza un video di cui è presente il testo, l'icona cambierà di aspetto e mostrerà la scritta Lyrics

youtube-music-video-lyrics

Sarà sufficiente cliccarci sopra per vedere apparire tutto il testo in una finestra popup sulla destra. E' veramente una di quelle funzionalità che mancava a Chrome rispetto a Firefox, mancanza che adesso è stata opportunamente colmata. Credo che con un gestore di download affidabile quale DownThemAll,  il browser di casa Google soppianterebbe definitivamente Firefox tra le preferenze degli utenti più informatizzati. E' ovvio che chi usa internet solo sporadicamente continuerà a collegarsi con Internet Explorer.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy