Pubblicato il 02/07/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Con Blogger in Draft è adesso possibile vedere le statistiche dei blog su Blogger in tempo reale.

Questa nuova funzionalità è stata annunciata da pochi minuti da un articolo sul blog di Blogger in Draft e da un altro su Google Operating Systems ed è veramente notevole. Accedendo alla Bacheca attraverso Blogger in Draft sarà visualizzata, per ciascun blog che possediamo, la scheda Statistiche

blogger-statistiche

Le schede a disposizione sono

  1. Overview: in cui ci sarà una panoramica generale con il numero di pagine viste oggi, ieri, lo scorso mese e da quando è iniziato il servizio. Si vedranno i post che stanno ricevendo le maggiori visite con i relativi numeri; saranno visibili anche le più importanti sorgenti di traffico oltre a una mappa sulla provenienza dei visitatori
  2. Posts: si vedranno in dettaglio i post più  visitati
  3. Traffic Sources: Sarà possibile monitorare la provenienza dei navigatori attraverso i referral quali OKNotizie, Diggita, ecc e attraverso i motori di ricerca quali Google, Yahoo, Liquida, Il Bloggatore, Fai Informazione, ecc. Nella parte bassa della pagina sono anche visibile le principali parole chiave con cui viene raggiunto il nostro blog su Blogger.
  4. Audience: E' la scheda visibile nello screenshot precedente e mostra la mappa delle visite, la percentuale dei browser con cui viene raggiunto e, nella parte bassa, il numero delle visite per ciascuna nazione

Tutti questi dati possono essere consultati attraverso cinque opzioni: All Time (dall'inizio, cioè da quando è iniziato questo servizio), Last day (Ieri), Last week (ultima settimana), Last month (ultimo mese) e Now (statistiche in tempo reale!).

Bisogna riconoscere che stavolta il Team di Blogger ha fatto le cose veramente in modo eccellente perché, dopo un rapido controllo ho potuto constatare che i dati sono molto simili a quelli di Google Analytics e quindi molto affidabili.

A proposito di Google Analytics a questo punto, per i blog su Blogger, diventa un servizio quasi superfluo e forse è opportuno eliminare quello script a fondo pagina che appesantisce notevolmente la velocità di caricamento. Rimane ancora valido per coloro che lo hanno associato all'account di Adsense per monitorare i ricavi di ciascun post.

Queste statistiche sono disponibili solo da pochi giorni quindi i dati dell'ultimo mese coincidono con quelli "all time".



3 commenti :

  1. ottimo!! ho chiesto anche che è ora che tirano fuori un editor come WLW .. ho chiesto troppo?? che ne dite
    ehehe

    RispondiElimina
  2. ho visto che il grafico mostra le pageviews per fasce orarie...comodo, così si può capire se c'è un orario migliore in cui pubblicare i post...se non sbaglio quest'opzione in analytics non c'è, no?

    però io non mi trovo molto coi dati, le pageviews del blogger in draft sono più alte di circa 50-60 visitatori...e considerando che in media ne ho tra le 150-200 lo scarto è notevole! chissà come mai questa cosa...

    RispondiElimina
  3. @filokalos
    Le statistiche non sono mai precise, servono solo per avere una tendenza.
    Basta vedere che sbalzi ha il contatore di FeedBurner...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy