Pubblicato il 24/07/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire un pulsante per la condivisione su Facebook in tutte le pagine visitate.

Facebook ha ormai fagocitato molti dei commenti dei blog, probabilmente tra un po' ridimensionerà anche i siti tradizionali anche se su questo punto le opinioni sono contrastanti. Per i fanatici di questo social network, in quasi tutti i siti esistono dei pulsanti che permettono di condividere la pagina che si sta visualizzando con un semplice click.

Ci sono però delle eccezioni a questo trend. Se proprio non si può fare a meno di condividere tutto quello che ci capita a portata di browser anche quando non ci sono gli appositi pulsanti Like o (Mi Piace) possiamo usare Facebook Like che è uno script che può funzionare con Chrome (gli script sono accettati in modo nativo), con Firefox (mediante l'estensione Greasemonkey) e con Safari (con l'addon Greasekit).

E' sufficiente cliccare su Install in alto a destra. L'estensione funzionerà su tutti i siti ovviamente con l'esclusione di Facebook e presenterà una barra orizzontale nella parte alta della pagina

faceboo- like

Oltre al caratteristico pulsante Mi Piace, sulla sinistra, è presente un icona a forma di "più" che permette di visualizzare l'attività recente che i navigatori hanno effettuato sul sito. Cosa utile per conoscere i post più appezzati. Praticamente è come se avessimo il widget Mi Piace e quello delle Attività Recenti in tutte le pagine e i siti che visitiamo.

Quando ci siamo stancati dello script si può toglierlo con un click andando su Estensioni (in Chrome) e su Greasemonkey > Gestisci script(in Firefox).

Un'altra utile estensione che però permette di condividere un post in una miriade di social network e social bookmarking è Google Share Button che funziona solo con Chrome ed è quella che personalmente uso.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy